home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

brambilla lisa, de leo annamaria, tramma sergio - vite di citta'

VITE DI CITTA' TRASFORMAZIONI TERRITORIALI E STORIE DI FORMAZIONE NEL QUARTIERE BICOCCA DI MILANO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
26,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 01/2015





Trama

La zona Bicocca di Milano, insieme alla limitrofa Sesto San Giovanni, è stata attraversata da tutte le vicissitudini del Novecento: dal trionfo dell'industrializzazione alla affannosa ricerca di una nuova configurazione quale luogo residenziale e di servizi, tra i quali l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, che introduce una discontinuità rispetto alla storia e agli assetti produttivi della zona ma che, nello stesso tempo (con la scelta del nome), rappresenta un tenue tentativo di preservare e diffondere memoria. Il libro è il prodotto di curiosità scientifica attorno a ciò che è successo alle persone che risiedono in zona Bicocca, a come queste hanno vissuto e percepito i suoi cambiamenti e come tali cambiamenti hanno modificato il loro modo di vivere il quartiere, di conferirgli senso, di educare e di essere educate. Frutto di una ricerca qualitativa, che ha interessato donne e uomini di diverse collocazioni anagrafiche e sociali, il lavoro è allo stesso tempo il risultato di un percorso di attivazione e autoformazione collegato all'insegnamento di Pedagogia sociale del corso di laurea in Scienze dell'educazione. Il volume contiene gli scritti di: Barbara Barbato, Annalisa Erika Benini, Lisa Brambilla, Monica Micelli, Annamaria De Leo, Matilde Pozzo, Marialisa Rizzo, Sergio Tramma.




Note Editore

La zona Bicocca di Milano è stata attraversata da tutte le vicissitudini del Novecento, dal trionfo dell'industrializzazione all'affannosa ricerca di una nuova configurazione quale luogo residenziale e di servizi. Il libro indaga ciò che è successo ai residenti in zona Bicocca, come questi hanno vissuto i suoi cambiamenti e come tali cambiamenti hanno modificato il loro modo di vivere il quartiere, di conferirgli senso, di educare ed essere educati.




Autore

Lisa Brambilla, dottore di ricerca in Scienze della formazione e della comunicazione, collabora con il Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell'Università di Milano-Bicocca.
Annamaria De Leo, laureanda magistrale in Scienze pedagogiche presso l'Università di Milano-Bicocca.
Sergio Tramma, professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Milano-Bicocca.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891709462

Condizione: Nuovo
Collana: I TERRITORI DELL'EDUCAZIONE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 208


Dicono di noi