home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > FILOSOFIA > TESTI E STUDI

cassirer ernst - vita e dottrina di kant

VITA E DOTTRINA DI KANT




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
35,00 €
NICEPRICE
33,25 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 05/2016





Trama

Nato come commento e integrazione alle opere complete di Kant, questo libro assunse ben presto una sua autonomia, che lo rese uno dei saggi più originali e completi sul filosofo del criticismo. Convinto che ogni scritto di storia della filosofia debba avere un respiro teoretico ampio, per non ridursi a un mero resoconto cronologico e didascalico, Cassirer offre un'analisi puntuale e acuta dei maggiori testi kantiani, mostrandone gli aspetti ancora vitali e le intuizioni insuperate, che trovarono il loro culmine nelle tre Critiche. L'originalità dell'interpretazione di Cassirer, che rende questo lavoro ancora oggi uno degli studi imprescindibili per la comprensione della filosofia di Kant, consiste nell'aver elaborato una lettura unitaria del suo percorso teorico, spiegando come ogni fase del suo pensiero contenga e porti a maturazione la fase precedente, senza perdere mai di vista lo scopo finale dell'impresa critica: chiarire le condizioni di possibilità di una conoscenza coerente dell'esperienza in tutta la sua ricchezza e complessità. Ne emerge un ritratto di Kant in cui vita e pensiero si intrecciano come aspetti di un'esistenza individuale eccezionale, che si è formata nella temperie culturale dell'Illuminismo europeo segnandone in profondità gli ulteriori sviluppi filosofici, estetici e morali. L'edizione è arricchita da una presentazione di Gianna Gigliotti, tra le massime studiose italiane di Kant e del neokantismo.




Note Editore

Pensato inizialmente come commento e integrazione delle opere complete di Kant, questo libro assunse una sua autonomia teoretica, che lo rese uno dei saggi più originali e completi sul filosofo del criticismo. Con una scrittura chiara e scorrevole, che non scade mai nel didascalico, Cassirer riesce a offrire un'analisi puntuale dei maggiori testi kantiani, inserendoli nel contesto biografico del pensatore di Königsberg, dai primi studi teologici agli interessi dell'età matura per la scienza e la filosofia. Ne emerge un ritratto completo di Kant, in cui le vicende personali diventano lo specchio su cui si riflettono i principali passaggi del suo percorso filosofico, culminato nell'elaborazione di un'etica profondamente spirituale, fondata sulla libertà della ragione umana.




Prefazione

"Cassirer aderisce al sistema kantiano in tutte le sue articolazioni; il suo scrupoloso tener conto anche del piano costruttivo del sistema, colto nella sua dimensione biografica e storica, oltre che strutturale ed unitaria, non scade mai nella semplice descrittiva esteriore, ma la eleva ad un alto grado di organicità e di comprensione unitaria." MARIO DAL PRA




Autore

ERNST CASSIRER (Breslavia, 1874 – New York, 1945) Formatosi alla scuola neokantiana di Marburgo, insegna a Berlino e poi ad Amburgo, dove frequenta Aby Warburg. A causa delle sue origini ebraiche, nel 1933 è costretto a lasciare la Germania e si trasferisce prima a Oxford e poi a Göteborg. Nel 1941 si sposta negli Stati Uniti, dove insegna all'Università di Yale e, fino alla sua morte, alla Columbia di New York. Con Castelvecchi sono usciti Spirito e vita nella filosofia, Vesalio e il Rinascimento, La teoria della relatività di Einstein, Rousseau.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444746

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 410
Traduttore: De Toni G. A.


Dicono di noi