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roman maurizio; rizzo stefano; ferrari paolo - vincere negli acquisti

VINCERE NEGLI ACQUISTI Come incrementare le performance e raggiungere gli obiettivi

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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2013





Trama

“Non sono le azioni di oggi che determinano il futuro, ma è il futuro atteso che determina le azioni di oggi”.Il Result Driven Management (RDM) è un approccio di gestione innovativo ed efficace che ha portato le aziende in cui è stato applicato a raggiungere risultati eccezionali. Unisce infatti tecniche di gestione, aspetti comportamentali e valori con l’obiettivo di far crescere l’azienda, integrando l’intuizione con la razionalità.I vantaggi consistono nel rendere la gestione di tutte le problematiche aziendali estremamente semplice ed efficace, nell’aiutare a mantenere la visione d’insieme, nel facilitare la definizione delle priorità, nell’avere una maggiore velocità quando si affrontano attività e progetti importanti. Il felice incontro tra l’RDM e gli acquisti, trova le ragioni del suo successo attraverso il ruolo sempre più strategico ricoperto da questa funzione, per sua natura guidata e orientata dai risultati, in un contesto di mercato tanto complesso e dinamico, quanto imprevedibile. Vincere negli acquisti è un testo assolutamente innovativo nella bibliografia di settore in quanto applica a una funzione tanto strategica, quanto in realtà spesso trascurata, un approccio gestionale del tutto nuovo, coniugando contenuti estremamente fruibili per affrontare la gestione con un atteggiamento non scontato e uno sguardo sempre rivolto al futuro
L’intendimento degli autori è quello di offrire non solo spunti di riflessione ma anche esempi applicativi concreti che aiutino il manager degli acquisti nell’intraprendere le decisioni più coerenti con gli obiettivi attesi.




Sommario

In questo libro: L’evoluzione della funzione acquisti. Contesto competitivo, organizzazione, competenze. L’approccio RDM (Result Driven Management). La strada verso il successo: problemi e opportunità - Gli ostacoli da superare - Il pensiero orientato ai risultati - I concetti fondamentali dell’RDM - I vantaggi dell’RDM - L’approccio base RDM.La performance degli acquisti. Performance e KPI negli acquisti - La riduzione del costo di acquisto - Il livello di servizio - La qualità - L’innovazione - La comunicazione.-L’approccio RDM applicato agli acquisti. La definizione dell’obiettivo - La definizione del sistema di misura - Dove siamo e dove vogliamo andare - La matrice delle soluzioni - Il re-design to cost e l’RDM - La scelta del team - Riflessioni conclusive.-Il capitale umano. RDM e capitale umano - Il contesto esterno, il sistema (mercato/azienda/funzione). L’ipotesi di fondo: tanti progetti, tante riorganizzazioni, tanti sistemi informativi... ma poca attenzione al capitale umano - Un approccio operativo al corretto dimensionamento del capitale umano negli acquisti.




Autore

Maurizio Romanintraprende la propria carriera professionale nel 1975 in Aprilia Moto, dove arriva a ricoprire il ruolo di direttore generale dal 1988 sino al 1993. Successivamente assume la direzione generale delle operazioni in Benetton Sport System e, dal 1997, la direzione generale in Fabbrica d’Armi Pietro Beretta continuando il proprio percorso professionale come amministratore delegato in Technogym prima e come CEO di Ferretti Yachts poi. Dal 2011, dopo una breve esperienza nel Gruppo Piaggio come direttore generale strategie e sviluppo prodotto, diventa responsabile delle operazioni a livello mondo nel Gruppo Safilo.
Stefano Rizzo, formatosi al Politecnico di Milano, dove si laurea in Ingegneria Aeronautica, e all’Università degli Studi di Firenze, dove completa gli studi in Matematica, inizia la propria carriera nel 1995, lavorando come progettista prima e responsabile tecnico poi in alcune importanti realtà industriali e in diversi settori. Dal 2002 si occupa di acquisti in aziende di respiro internazionale con ruoli di crescente responsabilità. Dal 2011 è direttore acquisti a livello mondo nel Gruppo Safilo. È coautore del libro La gestione degli acquisti, Hoepli 2010.
Paolo Ferrari, laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, intraprende da subito un’intensa attività di consulenza che lo porta a collaborare con le principali società tra cui AT Kearney, Deloitte Consulting e Cap Gemini Italia, dove guida le attività di consulenza nell’area industriale. Ha lavorato per le principali multinazionali italiane, concentrandosi su temi dell’ottimizzazione della supply chain e del sourcing, e acquisendo un’esperienza che lo posiziona oggi tra i più qualificati esperti del settore. Collabora dal 2010 con Key2People e attualmente con Ernst & Young Italia sui progetti di Supply Chain Management.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820356712

Condizione: Nuovo
Collana: Marketing
Dimensioni: 15,5x23 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 164
Pagine Romane: XII


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