home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

celant germano, annichiarico silvana - viii triennale design museum. cucina & ultracorpi

VIII TRIENNALE DESIGN MUSEUM. CUCINA & ULTRACORPI Milano, La Triennale (9 aprile 2015 - 21 febbraio 2016)




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
45,00 €
NICEPRICE
42,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2015





Trama

L'ottava edizione del triennale design museum s'ispira, sin dal titolo, al libro di fantascienza "l'invasione degli ultracorpi" scritto da Jack Finney nel 1955 e all'omonimo film di Don Siegel, che si sono imposti come opere di rottura e cambiamento nell'immaginario collettivo. Nella narrazione gli alieni divengono "cospiratori" capaci di confondersi e insinuarsi tra gli abitanti della terra. Analogamente, "cucine & ultracorpi" vuole raccontare la lenta quanto inesorabile trasformazione degli utensili da cucina in invasori. L'intento è di tracciare l'evoluzione in Italia degli ultracorpi, quali cucine ed elettrodomestici, dalla prima emergenza documentabile fino a oggi. La pubblicazione è composta da una serie di saggi redatti da critici, studiosi e specialisti, che sviluppano e approfondiscono i temi affrontati nell'edizione del museo da diverse prospettive disciplinari e da un dizionario illustrato degli elettrodomestici, dal frigorifero al microonde, dalla caffettiera al tostapane, dal tritarifiuti alle cappe assorbenti, dai bollitori al mixer, dalle friggitrici alle gelatiere.




Note Editore

Se nel racconto la terra è invasa da forze aliene, nella cucina l'invasione aliena è attuata dagli strumenti elettrici ed elettronici che servono a preparare e a trasformare gli alimenti. Pertanto la mostra, a cura di G ermano Celant in collaborazione con S ilvana Annichiarico, vuole raccontare il lento quanto inesorabile mutamento degli utensili da cucina in macchine e automi. L'intento è di tracciare l'evoluzione in I talia di questi "ultracorpi" - dal frigorifero al forno microonde, dal frullatore all'affettatrice, dall'aspiratore al tritarifiuti - dalla prima emergenza documentabile fino al 2015, anche in relazione a episodi della progettazione dell'industria internazionale. Un universo magico e sorprendente messo in scena dallo S tudio Italo R ota, per rievocare questo paesaggio meccanizzato – al contempo alieno e utilitario, funzionale e visivo – che attinge agli ambiti e ai linguaggi più disparati, con una lettura che va dalla seduzione all'horror, dalla favola al fumetto, mostrando risvolti comici e tragicomici, ironici e inquietanti della relazione "essere umanomacchina": una cucina fantascientifica.
Un ricco e analitico catalogo, prodotto in due edizioni (italiano e inglese), accompagnerà la mostra e, come il catalogo della contemporanea esposizione Arts & Foods, con cui Cucina e Ultracorpi condividerà gli spazi della Triennale, si avvarrà del progetto grafico di Irma Boom.




Prefazione

L'ottava edizione del Triennale Design Museum, che si terrà in concomitanza con Expo Milano 2015, sin dal titolo si ispira al romanzo di fantascienza L'invasione degli Ultracorpi, scritto da Jack Finney nel 1955










Altre Informazioni

ISBN:

9788891803573

Condizione: Nuovo
Collana: TRIENNALE DESIGN MUSEUM
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 408


Dicono di noi