home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

van der laan hans; proietti t. (curatore) - viaggio a roma

VIAGGIO A ROMA

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 04/2017





Trama

"Ho immediatamente apprezzato la bellezza perfetta di questa prima vista di San Pietro, grazie alla foschia delicata che avvolgeva tutta la piazza e la facciata. Quest'ultima sembrava scomparire brevemente nel portico, per poi manifestarsi di nuovo con tutta la sua forza all'interno dello spazio. Non ricordo una più grande impressione in tutta la mia vita e sono contento di aver conservato una tale emozione per questo piccolo centro del nostro mondo". Nel febbraio del 1955 Hans van der Laan, architetto olandese e monaco benedettino, si mise in viaggio per raggiungere l'Italia e visitarne la capitale. Le ore trascorse a osservare le architetture antiche e moderne della città lasciarono un'impronta indelebile sull'immaginario del maestro di Leiden, determinando il successivo sviluppo dei suoi lavori. Il suo diario di viaggio documenta ogni riflessione, impressione ed esperienza offerta dalla complessità del panorama architettonico, culturale ed ecclesiastico romano. Roma si trasforma in uno scenario ricco ed eterogeneo, familiare, moderno ma ancora primitivo, e tra le pagine si aprono riflessioni sull'esistenza umana, sulle attitudini sensoriali e percettive dell'uomo, sul rapporto tra società, individuo e liturgia, e sulla relazione fra natura e artefatto.




Note Editore

Nel marzo del 1955 Hans van der Laan, architetto olandese e monaco benedettino, si mise in viaggio per raggiungere l'Italia e visitare la capitale. Le ore trascorse a osservare le architetture antiche e moderne della città lasciarono un'indelebile impronta sul lavoro del maestro di Leiden. Il suo diario di viaggio – che qui si presenta per la prima volta al mondo – documenta ogni riflessione, impressione ed esperienza offerta dalla complessità del panorama architettonico nonché culturale ed ecclesiastico romano. Roma si trasforma fra le sue pagine in uno scenario ricco ed eterogeneo, familiare, moderno ma ancora primitivo, offrendo occasione di riflessione sull'esistenza umana, sulle attitudini sensoriali e percettive dell'uomo, sul rapporto tra società, individuo e liturgia e sulla relazione fra natura e artefatto.




Prefazione

"Si può immediatamente apprezzare la bellezza perfetta di questa prima vista di San Pietro grazie alla foschia delicata che avvolge tutta la piazza e la facciata. Essa scompare brevemente nel portico, per poi ritornare altrettanto forte all'interno. Non ricordo una più grande impressione in tutta la mia vita e sono contento di aver conservato una tale emozione per questo piccolo cuore del nostro mondo. È esattamente come speravo: per la prima volta incontro qualcosa che corrisponde alla scoperta della propria anima. Arrivati alla tomba e alla confessione non ci rimangono altri desideri qui sulla terra."




Autore

Dom Hans van der Laan (Leiden, 1904 – Vaals, 1991) Architetto, artista, teologo, filosofo e monaco benedettino, dedicò la sua vita alla ricerca dei principi fondativi del fare architettonico. Nel 1927 si ritirò nell'abbazia di San Paolo in Oosterhout, dove iniziò la sua fruttuosa ricerca verso la scoperta della teoria del Numero Plastico. Scrisse importanti testi sull'architettura, la natura, la liturgia e l'esistenza umana. Lasciò in eredità una ricerca di apicale importanza per l'architettura e le discipline che attorno a essa si muovono.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869447068

Condizione: Nuovo
Collana: CAHIERS
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 94
Traduttore: Van der Laarse M.


Dicono di noi