libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

landri p. (curatore); maccarini a. m. (curatore) - uno specchio per la valutazione della scuola
Zoom

UNO SPECCHIO PER LA VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PARADOSSI, CONTROVERSIE, VIE D'USCITA

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
27,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 05/2016





Trama

La valutazione del sistema scolastico è oggi un tema fortemente dibattuto, capace di generare controversie e contrapposizioni, se non vere e proprie guerre ideologiche tra circuiti di expertise, campi professionali e posizioni politiche. Esso riguarda la rendicontabilità del sistema dell'istruzione e il passaggio al suo governo attraverso standard, dati e valutazione, nel quadro di complesse dinamiche di globalizzazione dell'educazione. Questo volume discute la questione in modo originale, legando l'attualità ai modelli di analisi avanzati dalla sociologia dell'educazione e realizzando un dialogo serrato tra le varie posizioni scientifiche caratterizzanti il dibattito teorico ed empirico che anima la Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia e ne costituisce il contributo alle decisioni pubbliche. Ne deriva un'analisi plurale e al tempo stesso capace di far emergere i punti di convergenza, che esamina puntualmente la situazione italiana attuale in relazione alla messa in opera del sistema nazionale di valutazione, alle polemiche che accompagnano ciclicamente la somministrazione delle prove INVALSI e al dibattito mediatico che accompagna la pubblicazione dei dati delle grandi survey internazionali (PISA, TIMMS, PIAAC). Attraverso i vari capitoli, firmati da buona parte dei sociologi dell'educazione italiani, emerge una forma del fare scienza sociale centrata sul nesso tra teoria, ricerca empirica e orientamento alla policy.




Note Editore

Il volume discute la questione della valutazione del sistema scolastico in modo originale, legando l'attualità ai modelli di analisi avanzati dalla sociologia dell'educazione e realizzando un dialogo serrato tra le varie posizioni scientifiche caratterizzanti il dibattito teorico ed empirico che anima la Sezione Educazione dell'Associazione Italiana di Sociologia e ne costituisce il contributo alle decisioni pubbliche. Paolo Landri è Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e lavora presso l'Istituto di Ricerca sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS).




Autore

Andrea M. Maccarini è professore ordinario di Sociologia nel Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (SPGI) dell'Università di Padova.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891740410

Condizione: Nuovo
Collana: IES INNOVAZIONE, EDUCAZIONE, SOCIETA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 204


Dicono di noi