home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

blustein david l. - una nuova psicologia per il lavoro

UNA NUOVA PSICOLOGIA PER IL LAVORO La prospettiva inclusiva per il career development, il counseling e le scelte politiche.




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2009





Trama

Il testo è un’opera di riferimento nella storia della psicologia del lavoro e dell’orientamento professionale, poiché presenta un ventaglio ricco di idee creative per una psicologia per il lavoro realmente ricomposta e inclusiva, in grado di illuminare il ruolo del lavoro, in ogni settore del sistema sociale, attraverso una perspicace prospettiva psicologica. Sulla scia di una scrittura raffinata, avvincente ed emozionante per la profonda umanità che traspare tra le pieghe di un saggio di grande rilievo, il comportamento lavorativo si staglia come funzione sia della persona sia dell’ambiente, facendo rilucere la ricca tradizione umanistica e interdisciplinare di Super, Jordaan, Richardson, Savickas.
Per le sue caratteristiche il volume si configura come un’innovativa, attuale e imprescindibile lettura per psicologi, formatori, ricercatori nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, della gestione delle risorse umane, del counseling professionale, dell’orientamento e dello sviluppo di carriera. Costituisce inoltre una preparazione di fondamentale importanza per gli studenti universitari interessati a una formazione aggiornata e all’avanguardia in tali ambiti.




Sommario

Psicologia ed esperienza lavorativa: un rapporto in via di definizione - Il cambiamento del lavoro nel XXI secolo - Il lavoro come mezzo per sopravvivere e strumento di potere - Il lavoro come mezzo di connessione sociale - Il lavoro come mezzo di autodeterminazione - Barriere sociali e lavoro - Una psicologia per il lavoro inclusiva: implicazioni teoriche e per la ricerca - Una psicologia per il lavoro inclusiva: implicazioni pratiche a livello di counceling e psicoterapia - Verso una prassi psicologica inclusiva - Conclusioni: il futuro della psicologia per il lavoro. Bibliografia. Indice analitico.




Autore

David L. Blustein, professore di Psicologia del Counseling e direttore della scuola di dottorato alla Lynch School of Education presso il Boston College, è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali. I suoi attuali ambiti di ricerca riguardano le transizioni professionali e l’approfondimento del funzionamento della persona in relazione al suo ambito professionale e interpersonale.
Annamaria Di Fabio insegna Counseling scolastico e professionale e Psicologia per la Gestione delle Risorse Umane presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Dirige il Corso di Perfezionamento in “Tecniche di colloquio nella psicologia dell’orientamento e nel career development”.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820342593

Condizione: Nuovo
Collana: Scienze Psicologiche Applicate
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 282
Pagine Romane: XXII


Dicono di noi