Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow non è solo una citazione dal Macbeth di Shakespeare ma è il titolo di questo splendido romanzo di
Gabrielle Zevin.
Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow di Gabrielle Zevin ci accompagna per circa 20 anni nelle vite di Sadie e di Sam.
Si sono trovati per la prima volta nella sala giochi dell'ospedale dove Sam è in degenza dopo l'incidente che gli ha compromesso il piede e gli ha portato via la mamma. Sadie è lì per via della sorella malata. Iniziano a giocare insieme ai videogiochi e si ritroveranno quasi dieci anni dopo, nella stazione della metropolitana.
Da quel momento riprendono a giocare, senza smettere mai sebbene si allontanino e si riavvicinino.
Perché nel frattempo Sam e Sadie sono diventati due programmatori e insieme diventano due noti game designer che creeranno videogiochi di fama mondiale. Perché insieme il loro sodalizio creativo è meraviglioso e dà vita a universi.
In fondo creare videogiochi è proprio questo: creare un mondo migliore quando il mondo che ti ospita non ti sta dando il suo migliore trattamento.
Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow di Gabrielle Zevin è la storia di due persone accomunate da una passione prima e da una professione dopo, è la vicenda di una relazione umana che conosce maturità, intimità, consapevolezza ma anche invidia e gelosia.
Però dopo ogni fine il gioco ricomincia, come solo nei videogiochi accade.
Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow di Gabrielle Zevin è una storia dove troverete amore, amicizia, ambizione.
Ma anche cultura asiatica, il mondo dei gamer e dei videogiochi, le scommesse della vita, il desiderio di fuggire e di rifugiarsi altrove.
Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow di Gabrielle Zevin non è però né una storia d'amore né una storia da nerd: è una storia di vita e di vite.
Lo consigliamo a chi ha amato
Un giorno di David Nicholls.
Recensione di Stefania C.