home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

chiarini marco - teodoro filippo di liagno detto filippo napoletano: 1589-1629. vita e opere

TEODORO FILIPPO DI LIAGNO DETTO FILIPPO NAPOLETANO: 1589-1629. VITA E OPERE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
260,00 €
NICEPRICE
247,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CENTRO DI

Pubblicazione: 01/2007





Trama

Il volume è il catalogo ragionato di tutta la produzione nota di Filippo Napoletano, un artista i cui contorni e la cui vita divisa tra Napoli, Firenze e Roma erano stati fino ad ora non sufficientemente indagati, ma la cui rilevanza nella storia dell'arte italiana è sicura, come dimostrato, fra l'altro, da Roberto Longhi che ne ripropose la figura cinquant'anni fa. Marco Chiarini ha ricostruito la personalità artistica di Filippo Napoletano attraverso i numerosi documenti inediti, i dipinti, i disegni e le incisioni, opere sparse tra collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Le scoperte hanno portato a molte attribuzioni inedite e a interessanti confronti con la cultura figurativa europea del tempo. Questo lungo, completo lavoro di ricerca, presentato con un ordinamento cronologico, comprende un'introduzione storica, le schede di 134 dipinti, di 276 disegni e la serie completa delle incisioni (oltre ad accurati indici che ne permettono una facile consultazione) e ha, fra i suoi meriti, quello di colmare le lacune fino ad oggi presenti nel panorama monografico dedicato al pittore.




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, ill. colori e b/n. Questo volume, che contiene le schede di 134 dipinti, di 276 disegni e la serie completa delle incisioni dell'artista, è il primo, atteso catalogo ragionato di tutta la produzione nota di Filippo Napoletano, artista campano-romano a suo tempo di grande fama; in seguito caduto nell'oblio, la sua figura è stata riproposta agli studi cinquant'anni fa da Roberto Longhi.
Marco Chiarini, autore del volume, già direttore della Galleria Palatina di Palazzo Pitti ha ricostruito, anche su numerosi documenti inediti, la personalità dell'artista, esaminando i dipinti, i disegni e le incisioni presenti in collezioni pubbliche e private, con numerose attribuzioni inedite e confronti con la cultura figurativa europea del tempo.
Un lavoro completo e dettagliato che ha il merito di colmare le lacune fino ad oggi presenti nel panorama monografico dedicato a questo pittore.
Guida alla Mostra: In occasione dell'uscita del catalogo ragionato, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti organizzerà una mostra concentrata su numerose opere di Filippo Napoletano, eseguite alla corte di Cosimo II de' Medici, di cui la Galleria stessa e quella degli Uffizi custodiscono i dipinti e i disegni più importanti e per la quale il Centro Di pubblicherà la guida.










Altre Informazioni

ISBN:

9788870384574

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato


Dicono di noi