Indice generale PARTE I La telematica in medicina (telemedicina, teledidattica nel corso di laurea in medicina, teledidattica nell'aggiornamento post lauream) 1 (R. Nistri, O. Terranova) 1.1. Introduzione 1 1.2. Homecare 2 1.2.1. Obiettivi 3 1.2.2. Aree della Homecare: telesoccorso, teleassistenza, telemonioraggio, teleinformazione 3 1.2.2.1. Telesoccorso 3 1.2.2.2. Teleassistenza 4 1.2.2.3. Telemonitaraggio 5 1.2.2.4. Teleinformazione 5 1.3. Teledidattica nel corso di laurea in medicina e nell'aggiornamento post lauream 6 PARTE II Considerazioni medico legali 7 (C. Terranova) 2.1. Problematiche medico legali 7 2.1.1. Consenso informato 7 2.1.2. Condotta dei sanitari 8 2.1.3. Tutela della privacy e segreto professionale 8 PARTE III Umanesimo e innovazione tecnologica 11 (P. Colianni) 3.1 Caratterizzazioni dell'umanesimo 12 3.2. La macchina al servizio dell'uomo 12 3.3. Mutamenti e nuove abitudini sociali 13 PARTE IV Chirurgia robotica e telechirurgia 17 (R. Nistri, O. Terranova) 4.1. Utilizzazione del robot 19 4.2. Prospettive della chirurgia robotica e telechirurgia 20 Parte V Il progetto ministeriale “Corsia Ospedaliera Virtuale” (COV) (ex art. 12 D.Lgs. n. 502/92) 23 (O. Terranova, P. Colianni, S. Mariotti, F.L. Ricci, M. Ravagnin, R, Nistri, B. Martella, A. Parodi, B. Barbon, A. De Rossi) 5.1. Motivazioni e finalità 23 5.2. Il sistema “COV” 25 5.3. Obiettivi 27 5.4. Cronologia del programma 27 5.5. Unità operative coinvolte 29 5.6. Criteri indicatori per la verifica dei risultati finali 29 5.7. La corsia ospedaliera virtuale 30 5.7.1. Introduzione 30 5.7.2. Aree di competenza 30 5.7.3. Campi di applicazione 31 5.8. Il ricovero virtuale 33 5.8.1. Introduzione 33 5.8.2. Metodologia generale 36 5.8.3. Corsi di formazione 37 5.8.4. Avvio della sperimentazione 38 5.8.5. Linee guida (e/o di riferimento) 39 5.8.6. Pazienti chirurgici 40 5.8.6.1. Criteri indicatori per la verifica dei risultati finali dei pazienti chirurgici arruolati 40 5.8.6.2. Indagine di gradimento del paziente chirurgico 41 5.8.6.3. Verifica dei vissuti familiari 46 5.8.6.4. Valutazioni finali dell'équipe 49 5.8.6.5. Questionario del Chirurgo 50 5.8.6.6. Questionario del Medico di famiglia 53 5.8.6.7. Analisi dei costi 56 5.8.7. Pazienti cronici 57 5.8.7.1. Modello funzionale 57 5.8.7.2. Statistica campione 58 5.8.7.3. Osservazione socio-psicologica 60 5.8.7.4. Verifica livello di gradimento 62 5.8.7.5. Familiari del campione 64 5.8.7.6. Questionario "QueST" 67 5.8.7.7. Considerazioni sul paziente cronico 73 5.9. Le tecnologie 74 5.9.1. I componenti del sistema “COV” 74 5.9.1.1. La centrale di ascolto (“THS”) 75 5.9.1.2. Il sistema 75 5.9.1.3. Le caratteristiche principali 75 5.9.1.4. La configurazione base 75 5.9.1.5. Il software 76 5.9.1.6. La cartella clinica informatizzata 76 5.9.2. I dispositivi mobili di Telemedicina (HAT) 76 5.9.2.1. Terminale multiparametrico periferico 76 5.10. Modello organizzativo sulle attività di corsia (M. Ravagnin) 78 5.10.1. Le procedure: scopo, campo di applicazione e modalità operative 78 5.10.1.1. Procedura Attività Chirurgica nella gestione delle accettazioni, deospedalizzazione precoce protetta e dimissione del paziente chirurgico 81 5.10.1.2. Procedura Attività Medica nella gestione delle accettazioni, ospedalizzazione domiciliare, deospedalizzazione precoce protetta e dimissione del paziente cronico 82 5.10.2. La modulistica: sistema di raccolta e comunicazione dati clinici (M. Ravagnin) 83 5.10.2.1. Mod. 1 - Consenso informato e privacy 83 5.10.2.2. Mod. 2 - Cartella clinica del paziente chirurgico e del paziente cronico 89 5.10.2.3. Mod. 3 - Scheda dati paziente 99 5.10.2.4. Mod. 4 - Valutazione socio-ambientale 100 5.10.2.5. Mod. 5 - Valutazione psicologica 107 5.10.2.6. Mod. 6 - Istruzioni per il paziente 111 5.10.2.7. Mod. 7 - Controlli giornalieri a distanza 112 5.10.2.8. Mod. 8 - Riscontro della visita e note alla dimissione 116 5.10.2.9. Mod. 9 - Valutazione del livello di gradimento 121 5.10.3. I diagrammi (M. Ravagnin) 122 5.10.3.1. Gestione della documentazione del paziente chirurgico 122 5.10.3.2. Gestione della documentazione del paziente cronico 123 5.11. C.O.V.: ipotesi di sistema informativo come primi risultati del progetto MobiDis (telemedicina tramite telefonia mobile) (F.L. Ricci, A. Rossi Mori, L. Dan Serbanati) 124 5.11.1. Introduzione 124 5.11.2. Gli attori del sistema informativo 126 5.11.3. La federazione di dati clinici 126 5.11.4. La Cartella Clinica Virtuale del paziente 128 5.11.5. Scenario A - paziente ospedalizzato e dimesso in modo precoce 135 5.11.6. Scenario B - paziente cronico domiciliare 135 5.11.7. Il modello del sistema MobiDis 136 5.11.8. Il Libretto Sanitario Personale elettronico 148 5.11.9. Conclusioni 152 5.12. Valutazione statistico-epidemiologica e valutazione costo-efficacia nell'assistenza domiciliare (S. Mariotti) 153 5.12.1. Introduzione 153 5.12.2. Metodi 157 5.13. Considerazioni conclusive sul progetto COV del Ministero 158 5.13.1. Valutazione sulla trasferibilità 158 5.13.1.1. Impatto economico 158 5.13.1.2. Calcolo del Break Event Point (BEP) 162 5.13.2. Conclusioni 167 PARTE VI La teleassistenza in chirurgia geriatrica 171 (M. Nano, M. Ferronato, M. Solej) 6.1. Considerazioni 171 PARTE VII La telematica e l'insegnamento (teledidattica) 175 (G. Palazzini, L. Colitta) 7.1. La tecnologia nell'insegnamento medico 179 7.1.1. Infrastrutture di comunicazione 179 7.1.2. Sistemi hardware 181 7.1.3. Software 181 7.2. Stato attuale e sviluppi futuri della teledidattica nei CDLS di medicina e chirurgia in Italia 182 Bibliografia 185