home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

camagni paolo; nikolassy riccardo - tecnologie informatiche

TECNOLOGIE INFORMATICHE L'hardware, il software e i principi della programmazione

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2010





Trama

Il libro è in linea con i nuovi programmi del biennio iniziale e fornisce le basi teoriche e pratiche in relazione all’applicazione delle tecnologie informatiche per quanto riguarda l’uso delle tecniche multimediali orientate al Web, l’utilizzo dei principali pacchetti applicativi e la realizzazione di semplici programmi utilizzando diagrammi di flusso e un linguaggio di programmazione.
Gli argomenti sono presentati favorendo l’approccio operativo, privilegiando la metodologia didattica orientata al “fare” rispetto al “conoscere” per coinvolgere lo studente, pur non rinunciando al necessario rigore scientifico.
Il testo è strutturato in sei sezioni tematiche: una sezione introduttiva riguarda i sistemi informatici e guida passo passo lo studente alla conoscenza dei principi funzionali del computer (hardware, software e periferiche); una sezione introduce all’utilizzo del sistema operativo del PC; una sezione multimediale conduce alla creazione di un ipertesto e alla realizzazione di presentazioni; una sezione dedicata ad internet guida all’utilizzo della rete per ricercare dati e fonti di tipo tecnico-scientifico in relazione alle proprie attività di studio, nonché all’uso della posta elettronica e dei sistemi di messaggistica istantanea; una sezione dedicata alla gestione delle informazioni e dei grafici conduce all’acquisizione dei concetti principali per la gestione dei dati in forma tabellare attraverso i fogli elettronici; una sezione di programmazione, dove partendo dal problema si giunge al programma, al concetto di algoritmo e alla sua risoluzione mediante la rappresentazione con diagrammi.
Ogni sezione è organizzata in moduli, suddivisi in unità didattiche autoconclusive adatte a essere svolte in una o due lezioni.
All’interno di ciascuna unità didattica vengono proposti numerosi esempi scaricabili online. Gli esempi vengono presentati secondo una metodologia passo passo che consente allo studente di raggiungere gradualmente la padronanza dei concetti teorici e delle tecniche di applicazione in campo tecnologico informatico.
Alla fine di ogni unità un gran numero di esercizi, suddivisi in domande a risposta multipla e domande a completamento, permette la verifica delle conoscenze acquisite e una quantità altrettanto copiosa di esercitazioni offre la possibilità di verificare le competenze acquisite attraverso esercizi da svolgere, parzialmente svolti oppure ancora procedure parzialmente guidate. Alla fine di ogni modulo una scheda di valutazione permette all’allievo di fare il punto sulle competenze e conoscenze raggiunte sull’argomento trattato. Allegato al volume CD-ROM.




Sommario

Come è fatto un computer e come ragiona - Iniziamo a usare il computer - Multimedialità, ipertesti e Web - Conosciamo le reti e navighiamo in Internet - Esploriamo il foglio elettronico - Dal problema al programma.




Autore

Paolo Camagni insegna Informatica presso l’Istituto tecnico per periti informatici l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como.
Riccardo Nikolassy insegna Informatica presso l’Istituto tecnico per periti informatici l’ITIS “Magistri Cumacini” di Como.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820344306

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 376
Pagine Romane: VIII


Dicono di noi