Il testo è orientato agli obiettivi specifici di apprendimento introdotti nel nuovo ordinamento ed è strutturato in moduli tematici, suddivisi in unità didattiche: lo studente è guidato passo passo a individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, con specifico riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Dopo un’introduzione alla conoscenza dei principi funzionali del computer (hardware, software e periferiche), il percorso è coerentemente strutturato verso l’impiego delle reti e degli strumenti informatici, fino ad arrivare all’elaborazione, all’interpretazione e all’efficacie rappresentazione di dati aziendali attraverso strumenti informatici e software gestionali.
Con un’esposizione chiara e sintetica, sono trattate in modo completo forme e tecniche di comunicazione, con attenzione ai servizi di rete a supporto della comunicazione aziendale. Il volume presenta la figura dell’editor che gestisce oggetti multimediali e pagine web, oltre a illustrare le funzioni di un Data Base Management System (DBMS) e le evoluzioni delle tecnologie di comunicazione e dei media. Di particolare interesse per l’articolazione Relazioni internazionali per il marketing sono i moduli dedicati sono i moduli dedicati alla comunicazione economico-societaria e d’impresa e all’etica e disciplina giuridica della comunicazione.
Caratteristica innovativa dell’opera è quella di presentare gli argomenti mediante unità didattiche essenziali nelle quali viene sviluppato un unico concetto; inoltre viene favorito l’approccio operativo, privilegiando la metodologia didattica orientata al “fare” rispetto al “conoscere” per coinvolgere lo studente, pur non rinunciando al rigore scientifico.