Nel lungo processo di evoluzione, il linguaggio si è progressivamente raffinato e strutturato, assumendo svariate sfumature, non sempre facilmente interpretabili e spesso soggettive o legate all'ambito culturale o territoriale, sovrapponendosi a quello non verbale (ad. es gesti, mimica, atteggiamenti, postura) arricchendo, ma anche complicando, la comunicazione tra individui. Il sapersi destreggiare tra queste problematiche è un'abilità fondamentale soprattutto per chi si occupa di sicurezza e spesso si trova ad operare in situazioni di emergenza, di stress e di pericolo. L'operatore, istituzionale (Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Sanitari) o privato (GPG e OSS), deve possedere la capacità di comprendere i pensieri e gli atteggiamenti delle persone e, possibilmente, gestirne ed influenzarne il comportamento. Deve anche comunicare efficacemente con la propria centrale operativa, i colleghi, le persone coinvolte o i semplici testimoni. Questo manuale fornisce la base per l'acquisizione di una buona conoscenza delle tecniche basilari di comunicazione operativa ed illustra semplici ma efficaci tecniche per migliorare le proprie performances lavorative e personali.