libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

patacchini lorena - tecnica pubblicitaria
Zoom

TECNICA PUBBLICITARIA Pianificazione, strategie e linguaggi della comunicazione d'impresa




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2009





Trama

Il volume affronta lo studio della pubblicità in modo semplice, essenziale e non convenzionale. Ognuno dei nove moduli del libro affronta un tema importante per la comprensione della materia, inquadrandolo nella logica della concreta vita aziendale e arricchendolo con numerosi esempi pratici tratti dalla recente realtà.
La non-sequenzialità degli argomenti permette al docente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche. Ogni -modulo è, inoltre, fornito di un’utile mappa progettuale.
Il ricco apparato didattico dell’opera comprende inoltre: schemi, che permettono agli studenti di apprendere gli argomenti in modo rapido ed essenziale; casi studio, che facilitano l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali; esercitazioni, che spingono all’apprendimento attivo e alla creatività; glossario dei termini tecnici, per facilitare l’acquisizione di professionalità; riferimenti bibliografici, che favoriscono gli approfondimenti personali.
La non-sequenzialità degli argomenti, evidenziati in una mappa con organigramma all’inizio di ciascun modulo, consente di impostare il lavoro secondo le singole specifiche esigenze didattiche.
I temi di carattere progettuale vengono affrontati in maniera non pedissequa, favorendo invece un approccio realistico (nei tempi, nei metodi e nelle strategie) con il mondo della comunicazione aziendale e della produzione. Le esercitazioni e i questionari, corredati di risposte, sono articolati in diversi livelli di difficoltà. Le parole evidenziate richiamano approfondimenti lungo il percorso di lettura, sottoforma di link; i riferimenti bibliografici, anch’essi puntualmente collocati nelle pagine in cui sono richiamati, rappresentano suggerimenti per approfondimenti personali. Un glossario di corredo spiega i termini tecnici adoperati. Al termine di ciascuna unità è riportato uno schema che riassume le tematiche affrontate, le conoscenze e le competenze acquisite, oltre che le materie chiamate in causa e gli argomenti di lavoro pluridisciplinare.




Sommario

Il sistema impresa-ambiente: L’impresa: concetti aziendali e giuridici - Il rapporto impresa-ambiente - L’attività di pianificazione aziendale. Il marketing: Definizioni - Pianificazione strategica di marketing - Le nuove frontiere del marketing - Il sistema operativo aziendale. La comunicazione d’impresa: Cosa comunicare - Definizione e obiettivi della comunicazione - Gli strumenti - Le fasi di sviluppo di una comunicazione efficace. La pubblicità: Parole e definizioni - La storia - I personaggi. La comunicazione: Non si può non comunicare - Il processo di comunicazione - Il linguaggio - Da segnale a senso-comunicazione, persuasione e retorica. L’agenzia pubblicitaria e il mercato della pubblicità: Il mercato della pubblicità - L’agenzia pubblicitaria - Come nasce una campagna pubblicitaria - Le parole della pubblicità: glossario di termini tecnici. Il messaggio pubblicitario: Costruire il messaggio - Il linguaggio pubblicitario - L’analisi della pubblicità - Dentro il messaggio e oltre: il ruolo sociale della pubblicità. I mass media: Comunicazione di massa e mass media - Le caratteristiche dei mass media - Il consumo dei media - Pubblicità e media. Il consumatore: Il comportamento d’acquisto del consumatore - Le nuove tendenze del consumo. Appendice.




Autore

Lorena Patacchini è laureata in Economia e commercio e si occupa di consulenza e formazione aziendale nell’area marketing e comunicazione. Collabora con l’Università degli Studi di Ancona.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820342463

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 246
Pagine Romane: X


Dicono di noi





Per noi la tua privacy è importante


Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.

Impostazioni cookie
Rifiuta Tutti i cookie
Accetto tutti i cookie
X