home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

angelica alejandro; aleotti marco; ceva valla lorenzo - tango puro

TANGO PURO MANUALE DI TANGO ARGENTINO

; ;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
49,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 11/2014
Edizione: SECONDA EDIZIONE





Trama

In questa seconda edizione il manuale più completo, aggiornato e illustrato mai prodotto in lingua italiana sul tango verrà integrato da nuove parti relative al Vals e alla Milonga, due varianti del tango molto diffuse e praticate. Il libro diventa così una guida ancora più esaustiva, indispensabile per chiunque voglia imparare a ballare il tango in tutte le sue varianti, dal principiante al ballerino più esperto. In questa nuova edizione, inoltre, viene segnalato chiaramente con un'apposita icona quando un passo spiegato nel libro può essere visionato in movimento nel videocorso in DVD. Il libro e il videocorso sono quindi ancora più integrati, a tutto vantaggio della facilità di consultazione e dell'efficacia didattica. Le nuove parti su Vals e Milonga, l'inserimento di nuove foto artistiche sul tango nella galleria che chiude il volume, i nuovi contenuti del DVD, l'abbellimento di tutti gli schemi tecnici e l'uso del secondo colore, che viene sfruttato sia per rendere il libro ancora più spettacolare sia per presentare in forma ancora più chiara alcuni schemi didattici, rendono questo libro un capolavoro unico nel suo genere, da leggere come un romanzo di tango argentino. Il DVD allegato contiene un videocorso in 20 lezioni curato dai registi Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, e costituisce un indispensabile ausilio didattico al manuale. Il video, di assoluta qualità professionale, accompagnato da musiche originali, è stato impreziosito in questa nuova edizione dall'aggiunta di scene inedite e spettacolari di tango danzato, dove i lettori potranno vedere il maestro Alejandro Angelica, autore del libro, mettere in pratica la sua didattica durante i suoi migliori spettacoli in teatro e le sue migliori esibizioni nelle milonghe.




Sommario

LA STORIA E LA MUSICA. La storia del tango dalle origini alla rinascita dei nostri giorni. L'evoluzione della danza. Le caratteristiche e l'originalità delle strutture musicali del tango. IL CORSO DI TANGO. I fondamentali: la camminata, l'abbraccio, la coppia. Le figure di base: salida, ocho, giro, sacada, boleo, gancho, barrida. GLI ALTRI STILI. Tango Nuevo: alterazioni, colgada, volcada. La Milonga e il Vals.




Prefazione

Il tango, definito "la prima vera forma di arte urbana", è una delle passioni più diffuse ed è in grande crescita in tutta Europa, in particolare in Italia. Quasi ovunque sono sorte di recente nuove milonghe, le sale da ballo dove gli appassionati di tango argentino si incontrano, ascoltano musica, danzano e prendono lezioni. Ma anche nelle strade e nelle piazze si sono in questi anni moltiplicate le serate dedicate al tango e la recente pubblicità televisiva di TIM, Tango illegal, ne ha definitivamente certificato una popolarità in esplosiva diffusione.




Autore

Alejandro Angelica, autore, ballerino e coreografo argentino, ha tenuto seminari e ha ballato in numerosi spettacoli e festival internazionali in Europa, Cina e Giappone. Ha sviluppato un sistema di insegnamento del tango innovativo e originale, Tangopuro®, fondato sull'analisi del movimento, la comunicazione, l'interpretazione della musica e l'interazione della coppia. Nel 2007 ha fondato a Milano il centro Tangopuro® Academia Cultural Argentina, divenuto in breve tempo una delle maggiori scuole di tango in Italia, con oltre 200 allievi e corsi su tutti gli stili del tango.
Marco Aleotti, curatore e coordinatore dell'opera, lavora nell'editoria dal 1991. Il suo incontro con il tango è avvenuto presso il Circolo Arci Bellezza di Milano, dove ha conosciuto sua moglie Ilaria. Incoraggiato da lei, ha iniziato a studiare presso il centro Tangopuro® con il maestro Alejandro Angelica e, una sera di primavera del 2009, gli ha proposto di unire le rispettive competenze e la comune passione per il tango per dare il via alla straordinaria avventura editoriale che ha portato alla nascita di questo libro.
Lorenzo Ceva Valla, fotografo e regista, vive e lavora a Milano. Libero professionista, opera soprattutto nel campo del reportage industriale, dell'architettura e del ritratto. Lavora anche come direttore della fotografia e regista di lungometraggi. Affascinato dalla musica e dai movimenti del tango, entra con l'obiettivo nell'intensità e nella dinamica del ballo catturando, nel fermo immagine dello scatto fotografico, l'armonia delle camminate, il ritmo dei passi, l'intensità dell'abbraccio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820363451

Condizione: Nuovo
Collana: SPORT E TEMPO LIBERO
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 346
Pagine Romane: XXVI





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

06/04/2016 Di matteo2443
5 stelle su 5

molto completo sul tango



Dicono di noi