libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

carroll lewis - sulla fotografia
Zoom

SULLA FOTOGRAFIA




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
13,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Abscondita

Pubblicazione: 05/2016





Trama

Una grande affinità legò Lewis Carroll e il suo fantastico universo alla fotografia. La morte del soggetto, la sua resurrezione al di là del reale, l'arresto del tempo, la presenza di ciò che è assente e l'assenza di ciò che è presente, tutti questi paradossi Carroll li visse un'infinità di volte dietro il suo obiettivo. La fotografia svolse un'altra funzione per il grande poeta: quella di essere la camera di compensazione della sua vita amorosa frustrata. Noi fotografi siamo una genia di bricconi, di guardoni e di ladri. Ci troviamo ovunque non siamo desiderati; tradiamo segreti che nessuno ci confida; spiamo senza vergogna ciò che non ci riguarda e ci appropriamo di cose che non ci appartengono. E, a lungo andare, ci ritroviamo possessori delle ricchezze di un mondo che abbiamo depredato. Fu dunque la fotografia che permise a Lewis Carroll, a questo pastore tentato dal maligno, di esorcizzare i demoni che lo perseguitavano. Grazie alla fotografia, la cattura dell'immagine poteva surrogare il possesso. "Era fatale" scrive André Bay, uno dei suoi più profondi conoscitori, "che Carroll facesse intervenire questo schermo tra l'inaccessibile fanciulla e la sua brama di averla. Egli la possedeva attraverso l'obiettivo". (Dallo scritto di Brassaï). Il volume raccoglie una serie di scritti sulla fotografia usciti su diversi periodici tra il 1855 e il 1899 e un saggio di Brassaï sulla fotografia dell'autore di Alice.




Note Editore

Che il geniale autore di Alice sia stato anche un grandissimo, inquietante fotografo, è da tempo noto. Qui, accompagnati da un saggio di un altro maestro, Brassaï, sono raccolti gli scritti di Carroll su questa forma d'arte allora agli inizi e una vasta scelta delle sue straordinarie, per molti aspetti sconvolgenti, immagini.
«Quando, il 12 gennaio 1856, Carroll compra la sua prima camera oscura, ha ventiquattro anni, la fotografia diciassette» scrive Brassaï. «Vi si dedica con passione, possiede il dono, il fuoco sacro, e in breve tempo ne diviene maestro. E sarà proprio tra il 1863 e il 1864, fra la nascita e la pubblicazione di Alice, che si situa il periodo più fertile della sua attività di fotografo, ormai indissolubilmente legata alla sua opera poetica. Alice è una bambina, e bambine sono le piccole modelle del poeta. Tutta la vita amorosa di Carroll fu legata alla fotografia e passò attraverso di essa. Per lui la fotografia era il paese delle meraviglie, l'altro lato dello specchio».










Altre Informazioni

ISBN:

9788884165657

Condizione: Nuovo
Collana: MINIATURE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 74
Traduttore: Rizzo R.


Dicono di noi