libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

berger john - sul disegnare
Zoom

SUL DISEGNARE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2007





Trama

In cosa consiste il disegnare e in che relazione è con la scrittura, la pittura, la scultura, la fotografìa? In questa preziosa antologia di saggi e frammenti che coprono un arco temporale di mezzo secolo, il narratore inglese John Berger esplora il complesso atto di attenzione che sta all'origine del disegno. Un'attenzione che nasce dal guardare e dall'interrogare senza preconcetti ciò che si offre al nostro sguardo, ma anche dalla capacità di lasciarsi permeare dal vortice di energia che emana dal soggetto/oggetto osservato. Protagonisti di questo viaggio incantato sono Goya, Rembrandt, Picasso, Watteau, Van Gogh, Giacometti, Munoz, ma anche i graffiti delle grotte di Chauvet o i disegni "alfabeto" di Yves Berger e i misteriosi collage di Marisa Camino. Raccolti in un unico volume, i sedici testi di cui si compone questo studio aggiungono un altro tassello al discorso amoroso di John Berger, aiutando il lettore a orientarsi nel mondo dell'arte e oltre. Un invito a guardare, riguardare e connettere, a capire con l'intelligenza delle mani e degli occhi.




Note Libraio

Brossura con alette, ill. b/n. In cosa consiste il disegnare e in che relazione è con la scrittura, la pittura, la scultura, la fotografia? In questa preziosa antologia di saggi e frammenti che coprono un arco temporale di mezzo secolo, il narratore inglese John Berger esplora il complesso atto di attenzione che sta all’origine del disegno. Un’attenzione che nasce dal guardare e dall’interrogare senza preconcetti ciò che si offre al nostro...sguardo, ma anche dalla capacità di lasciarsi permeare dal vortice di energia che emana dal soggetto/oggetto osservato. Protagonisti di questo viaggio incantato sono Goya, Rembrandt, Picasso, Watteau, Van Gogh, Giacometti, Muñoz, ma anche i graffiti delle grotte di Chauvet o i disegni ‘alfabeto’ di Yves Berger e i misteriosi collage di Marisa Camino. Raccolti per la prima volta in Italia in un unico volume, i sedici testi di cui si compone Sul disegnare aggiungono un altro tassello al discorso amoroso di John Berger, aiutandoci ancora una volta a orizzontarci nel mondo dell’arte e oltre. Un invito a guardare, riguardare e connettere, a capire con l’intelligenza delle mani e degli occhi.
Maria Nadott
Disegnare e scrivere comunicando forti emozioni non è da tutti e non tutti hanno temperamento d’artista. John Berger invece lo è sicuramente e ci aiuta a capire quello che altri non riescono a spiegare.
Mario Rigoni Stern.










Altre Informazioni

ISBN:

9788876445484

Condizione: Nuovo
Collana: L'ARTE E LE ARTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 189


Dicono di noi