home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

prendin walter - strumentazione marina

STRUMENTAZIONE MARINA PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEGLI STRUMENTI DI MISURA PER IMPIEGO NAVALE, SCIENTIFICO E NELL'INDUSTRIA PETROLIFERA OFFSHORE




Disponibilità: solo 5 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 15 ore e 15 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
42,90 €
NICEPRICE
40,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 06/2021





Trama

Il mondo della strumentazione marina, di superficie e subacquea, è affrontato in questo manuale combinando la sistematizzazione dei concetti teorici con gli aspetti pratici frutto della lunga esperienza dell'autore come progettista e come docente. Il volume è articolato in tredici capitoli. Dopo un'introduzione di carattere storico l'autore passa ad approfondire i punti cardine della strumentazione dei mezzi navali e sul loro utilizzo: dai sistemi Radar e Sonar alla geo-localizzazione di navi e sottomarini, alla spiegazione dei principi di funzionamento dei vari strumenti. Strumentazione marina è un testo trasversale indirizzato a diverse tipologie di utente: agli studenti di ingegneria navale e offshore, delle accademie navali e delle scuole adibite al rilascio dell'abilitazione per l'ufficiale di coperta e di macchina, ai progettisti dell'ambiente marino e sottomarino, ai ricercatori universitari e ai tanti appassionati di diporto che vogliano conoscere più approfonditamente i dispositivi di bordo.




Sommario

La strumentazione marina: un approccio integrale • Un po' di storia • Caratteristiche degli strumenti • Principi di funzionamento dei sensori • Misura del punto nave con i metodi classici • Posizionamento inerziale • Sistemi radar • Sistemi sonar • Posizionamento subacqueo • Fusione sensoriale • Strumentazione meteo marina • Sistemi di strumentazione • Appendice A • Appendice B.




Prefazione

Il vasto e complesso insieme degli strumenti di misura marini risponde alle molteplici esigenze di tanti ambiti militari e civili come l'industria navale, l'offshore petrolifero, la robotica sottomarina e il settore scientifi co. L'intento di questo libro è di fornire un testo che copra in modo esaustivo il vasto panorama della strumentazione marina a un livello sufficientemente approfondito e rigoroso, seppur non eccessivamente teorico. È rivolto agli studenti di ingegneria navale e delle accademie navali, ai progettisti navali e dell'offshore petrolifero, ai ricercatori in ambito marino e sottomarino e anche ai tanti appassionati del diporto.




Autore

Walter Prendin, ingegnere elettronico, è stato assistente di Elettronica applicata presso l'Università di Padova. Ha quindi iniziato la carriera professionale presso la Tecnomare S.p.A., società di ricerca e ingegneria, nei settori della strumentazione offshore e della robotica sottomarina, collaborando per molti anni con alcuni fra i più noti centri di ricerca e università italiani e stranieri. È stato docente di corsi di strumentazione marina, di robotica e di lean management. Attualmente è presidente della sezione Veneto e Trentino Alto Adige di ATENA (Associazione di Tecnica Navale).










Altre Informazioni

ISBN:

9788836000029

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA TECNICA HOEPLI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 402
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi