Storytelling D'impresa - Fontana Andrea | Libro Hoepli 04/2016 - HOEPLI.it


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fontana andrea - storytelling d'impresa

STORYTELLING D'IMPRESA La guida definitiva




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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2016





Descrizione

È una voce autorevole quella dell’autore di questo libro a supporto della redazione di storytelling di impresa: parliamo di Andrea Fontana, esperto in Corporate Storytelling, che si avvale della sua decennale esperienza nel campo della direzione, advisoring d’impresa e consulenza politica per redigere questo manuale. La sua esperienza lo vede impegnato a lavorare per grandi aziende e istituzioni pubbliche che si avvalgono del suo aiuto, a seconda delle esigenze, per raccontare il loro brand, i loro prodotti o i loro servizi.

In un contesto digitale in cui tutti siamo costretti a operare per diffondere un’identità, pubblicizzare un prodotto o lanciare sul mercato un progetto, la competizione narrativa si impone come necessaria ed essenziale. In questo volume, allora ci si trova catapultati in vere e proprie story-wars che attendono i mercati e tutti gli scenari mediatici in cui una marca deve affermarsi.

Questo manuale si sviluppa attraverso la puntuale spiegazione delle tecniche, dei processi e degli strumenti dello Storytelling individuale e organizzativo, indispensabili per imporsi sui mercati aziendali. Andrea Fontana, infatti, spiega pedissequamente quali sono gli step da seguire e racconta che si bisogna partire dal perché per arrivare al cosa, al dove e finire con il come. Il tutto riportando l’esempio di molti casi nazionali e internazionali e coadiuvando il suo lavoro attraverso l’apporto di numerose interviste a donne e uomini che ricoprono varie responsabilità organizzative.





Trama

Viviamo in un tempo dove si compete narrativamente. Si racconta per posizionare un prodotto, per dare significato commerciale a una marca, per ottimizzare un'identità digitale, per coinvolgere su un progetto… Si racconta per collocare in un mercato elettorale un politico, per orientare un'economia, per fare un attacco militare.
Sopravvive meglio chi riesce a far fronte alle cosiddette story-wars e a convivere con le "arene narrative" dei nostri mercati e dei nostri scenari mediatici. Battaglie narrative dove lo scontro non è più soltanto sulla qualità, la velocità, la relazione, i social media, il web 2.0, ma anche e soprattutto sulla narrazione che si fa del proprio mondo: di marca, prodotto, vita.
Ma cosa vuol dire raccontare in questi termini? Questo testo è pensato per rispondere ed essere così una guida completa allo Storytelling d'impresa. Il volume spiega in dettaglio le tecniche, i processi e gli strumenti dello Storytelling individuale e organizzativo, in particolare quest'ultimo – il Corporate Storytelling – indispensabile per raccontarsi sui mercati saturi come quelli aziendali.
L'opera è organizzata in grandi parti propedeutiche allo Storytelling d'impresa: il perché, il cosa, il dove e il come, ed è completata da molti casi nazionali e internazionali, e numerose interviste a donne e uomini che ricoprono varie responsabilità organizzative.
Perché le storie vanno cercate, inseguite, trovate e infine raccontate.




Autore

Andrea Fontana (@storyfactor) E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. E' Amministratore delegato del Gruppo Storyfcatory. Ha una lunga esperienza nel mondo della direzione e advisoring d'impresa e della consulenza politica.  Lavora con grandi aziende e con diverse Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei loro brand, prodotti o servizi.
Insegna all'Università degli Studi di Pavia: "Storytelling e narrazione d'impresa" e al Master Executive in Corporate Storytelling all'Università IULM. È presidente dell'Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di numerosi testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo (Tra le sue recenti pubblicazioni: Manuale di Storytelling, Etas-Rizzoli, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore). 







Altre Informazioni

ISBN:

9788820372880

Condizione: Nuovo
Collana: WEB & MARKETING 2.0
Pagine Arabe: 276






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