home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zannier italo - storia e tecnica della fotografia

STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA




Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 22 ore e 50 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
39,90 €
NICEPRICE
37,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2009





Trama

Il XIX è il secolo delle grandi invenzioni scientifiche e la fotografia è stata una delle innovazioni destinata a cambiare la percezione che l’uomo ha di se stesso.
Italo Zannier, in questa nuova edizione del suo classico volume, ripercorre la storia della disciplina, dalle macchine ottiche, all’eliografia, al dagherrotipo, al rapporto tra fotografia e arte, alla fotografia come strumento di reportage, fino alla fotografia di massa e all’uso di questa da parte delle avanguardie artistiche.
L’originalità del volume sta sia nella completezza con cui è seguito il percorso storico della disciplina sia, soprattutto, nell’ampiezza dello sguardo che collega lo sviluppo della fotografia alle evoluzioni tecnologiche, ai cambiamenti sociali fino al momento in cui utilizzare un apparecchio fotografico diviene una pratica di massa.
Ogni sezione è seguita da un’antologia di testi, spesso di difficile reperibilità, e da una scelta di fotografie, alcune molto rare, tratte perlopiù da archivi privati.




Sommario

Idea, sogno e gestazione della fotografia - Invenzioni e perfezionamenti - Fotografia e scienze - Fotografia e arte - Fotografia e informazione - La massificazione della fotografia - Istantanea, movimento, colore, simultaneità - Linguaggio e avanguardie. Bibliografia essenziale. Indice dei nomi.




Autore

Italo Zannier è tra i più noti fotografi e storici della fotografia italiana. Ha cominciato a fotografare negli anni Cinquanta, affermandosi ben presto a livello nazionale e internazionale. A partire dagli anni Settanta è stato anche impegnato nell’insegnamento universitario.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: Fantastoria della fotografia (2003), Il sogno della fotografia (2006), Alle origini della fotografia scientifica (2008). Nel 2004 l’Università di Udine gli ha conferito la laurea honoris causa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820342142

Condizione: Nuovo
Collana: FOTO, CINEMA E TELEVISIONE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 312
Pagine Romane: VIII


Dicono di noi