libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bertini f. (curatore); cipolla c. (curatore); vanni p. (curatore) - storia della croce rossa in toscana dalla nascita al 1914. vol. 2: documenti
Zoom

STORIA DELLA CROCE ROSSA IN TOSCANA DALLA NASCITA AL 1914. VOL. 2: DOCUMENTI II. DOCUMENTI

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
52,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2016





Trama

La storia della CRI in Lombardia, con Milano primo Comitato a formarsi, ha avuto la dignità di due volumi dedicati. Che avrebbe pensato Dunant, il padre della Croce Rossa, a Firenze e amico con un tal Corsini, poeta e letterato di secondo piano, che fonderà la CRI a Firenze? C'è una spinta entusiasta, volontaristica, internazionale e libertaria. La Toscana non poteva essere seconda alla Lombardia.




Note Editore

Il volume racconta, attraverso documenti e testimonianze finora ignote o quasi, la storia della Croce Rossa in Toscana. Chi avrebbe pensato Dunant a Firenze? Chi avrebbe pensato a una sua amicizia con un tal Corsini, poeta e letterato di secondo piano, non certo grandemente noto? Si ravviva in queste pagine la spinta entusiasta, volontaristica, extranazionale e libertaria che pervase non solo la Lombardia, in cui si formò il primo Comitato, ma anche la Toscana.




Autore

Fabio Bertini, già docente di Storia contemporanea presso l'Università di Firenze, è coordinatore dei Comitati toscani del Risorgimento.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale.

Alessandro Fabbri è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna.

Paolo Vanni, professore emerito di Chimica medica e storico della Croce Rossa dell'Università di Firenze, è referente nazionale CRI della Regione Toscana e medaglia d'argento al merito della Croce Rossa Italiana.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891740014

Condizione: Nuovo
Collana: LABORATORIO SOCIOLOGICO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 896


Dicono di noi