home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rondolino fabrizio - il nostro pci. 1921-1991

IL NOSTRO PCI. 1921-1991 UN RACCONTO PER IMMAGINI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 01/2021





Trama

Le tessere, i manifesti, i leader. E ancora immagini uniche, cimeli, aneddoti: a 100 anni dalla fondazione del PCI un viaggio sentimentale in una stagione epica: «La tessera del PCI è oggi il coriandolo colorato di un mondo che non c'è più: ne è un frammento minore e minimo, e tuttavia di grande significato, sia per la storia dell'iconografia e della propaganda comunista, sia per il valore sentimentale che ha rivestito nella storia soggettiva di chi in quel partito ha militato e, soprattutto, vissuto.». Sono passati cento anni dal 1921, l'anno in cui i comunisti si separarono dai socialisti, e dalla prima tessera del grande partito di massa che segnerà la storia del nostro Paese. E proprio dalle immagini delle tessere, raccolte nel tempo dall'autore, nasce questo volume: una collezione che ripercorre le evoluzioni politiche e iconografiche vissute dal partito di Gramsci, Togliatti e Berlinguer fino allo scioglimento nel 1991. Alle tessere si aggiungono le spille dei movimenti sindacali e operai, i manifesti delle campagne elettorali dalla Costituente in poi, le cartoline e le medaglie, le coccarde delle Feste dell'«Unità», la stampa clandestina: una galleria di memorabilia che supera la distanza del tempo e parla a tutti, anche a chi il PCI non l'ha conosciuto. Perché, come scrive Fabrizio Rondolino nell'introduzione a questa storia per immagini, «il PCI era prima di tutto, nella soggettività di chi ne faceva parte come nel panorama politico e culturale del Paese, una grande comunità autosufficiente. E poteva essere pienamente autosufficiente, senza per questo diventare una setta, proprio perché era grande».




Note Editore

Un libro illustrato unico nel suo genere per raccontare la storia del Partito Comunista in occasione delle celebrazioni del centenario che inizieranno nel gennaio 2021.
Pubblicato in occazione del centenario della fondazione del Partito comunista italiano, che ricorre il 21 gennaio 2021, il libro raccoglie le riproduzioni di tutte le tessere ufficiali del PCI e della FGCI dal 1921 al 1991, nonché di numerose tessere provvisorie stampate negli anni della clandestinità.

"Quel cartoncino ripiegato che tutti portavano nel portafoglio è oggi il coriandolo colorato di un mondo che non c'è più: ne é un frammento minore e minimo, e tuttavia di grande significato per il valore sentimentale che ha rivestito nella storia soggettiva di chi in quel partito ha militato e vissuto." Fabrizio Rondolino ha ottenuto la sua prima tessera nel 1977, negli anni è diventato un collezionista ossessivo delle tessere del PCI riuscendo a ritrovare anche quelle stampate durante la clandestinità. La raccolta è arricchita dalla riproduzione di altri documenti, opuscoli, cartoline, riviste, manifesti, tagliandi e tessere rappresentativi della storia del PCI e del mondo associativo e sindacale che gli ruotava intorno, nonché della storia degli altri partiti della sinistra italiana.




Autore

Fabrizio Rondolino giornalista, scrittore e autore televisivo. Il suo primo romanzo Un così bel posto (Rizzoli 1997) è stato tradotto in molte lingue e ha vinto il Premio Mondello Opera Prima. Ha pubblicato Secondo avviso (1999), Niente da segnalare. 151 storie di un naufragio (2000), L'Italia non esiste (per non parlare degli italiani) (2011).










Altre Informazioni

ISBN:

9788817155908

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 445


Dicono di noi