libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

jaeggy fleur - sono il fratello di xx
Zoom

SONO IL FRATELLO DI XX




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Adelphi

Pubblicazione: 10/2014





Trama

A un certo punto di questi racconti si parla di una "calma violenta" - e subito si riconosce il timbro e il passo di una scrittrice per cui l'ossimoro è come l'aria che respira, quasi un segno di riconoscimento, fin dal titolo del suo romanzo più famoso, "I beati anni del castigo". Del quale Iosif Brodskij scrisse: "Durata della lettura: circa quattro ore. Durata del ricordo, come per l'autrice, il resto della vita". Non diverso l'effetto di queste storie, talvolta di una brevità lancinante, talvolta dense come un romanzo. Mescolando all'estro fantastico frammenti di ricordi e apparizioni, amalgamati in uno stile dove domina quello che gli etologi chiamano Ubersprung, "diversione": quello scarto laterale, apparentemente fuori contesto, che è un segreto ancora insondato del comportamento. E, come si mostra qui, della letteratura.




Note Editore

In uno di questi racconti si parla di una «calma violenta» – e subito si riconosce il timbro e il passo di una scrittrice per cui l'ossimoro è come l'aria che respira e un segno di riconoscimento, fin dal suo romanzo più famoso, I beati anni del castigo. Di cui Iosif Brodskij scrisse che si incideva indelebilmente nella memoria. Non diverso l'effetto di queste storie, talvolta di una brevità lancinante, talvolta dense come un romanzo. Mescolando all'estro fantastico frammenti di ricordi e apparizioni, amalgamati in uno stile dove domina quello che gli etologi chiamano Übersprung, «diversione»: quello scarto laterale, fuori contesto, che è un segreto ancora insondato del comportamento. E, come si mostra qui, della letteratura.




Prefazione

«Il suo occhio preciso e acutissimo conosce i segreti delle cose e delle persone» (Pietro Citati).




Autore

Di Fleur Jaeggy Adelphi ha pubblicato Il dito in bocca (1968), L'angelo custode (1971), Le statue d'acqua (1980), I beati anni del castigo (1989), La paura del cielo (1994), Proleterka (2001) e Vite congetturali (2009).










Altre Informazioni

ISBN:

9788845929274

Condizione: Nuovo
Collana: FABULA
Dimensioni: 240 x 10 x 120 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 129


Dicono di noi