libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

catala' victor - solitudine
Zoom

SOLITUDINE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 06/2015





Trama

Per seguire il marito, la giovane Mila è costretta a trasferirsi in montagna, come guardiana di un eremo. In quelle terre povere e aspre, Mila conosce due uomini i quali, ciascuno a modo proprio, sembrano incarnare le forze primarie del mondo: il Bene, impersonato dal pastore Gaietà, e il Male, racchiuso nell'inquietante figura dell'uomo soprannominato l'Anima. Le ambigue relazioni con questi due personaggi, le dure battaglie per la sopravvivenza e una solitudine spirituale ancor prima che umana permetteranno a Mila di iniziare un percorso di trasformazione profonda, che la porterà a scoprire il fascino segreto di un paesaggio solo in apparenza ostile, passo necessario verso il risveglio alla vita e all'amore, fino alla conquista della propria libertà. Pubblicato nel 1905 con lo pseudonimo maschile di Victor Català, "Solitudine" fu un successo immediato grazie ai suoi scenari evocativi e mitologici e al suo femminismo a volte rudemente tratteggiato. Abile narratrice e attenta a ogni sfumatura linguistica, Caterina Albert i Paradis costruì un mondo narrativo attingendo da favole, proverbi, tradizioni popolari, raccontando la felicità e le miserie degli uomini. "Solitudine" è il capolavoro ritrovato di una scrittrice tra le più grandi del Novecento che, a distanza di oltre un secolo, appare ancora modernissima e nella quale molti scorgono i primi segni di una letteratura di emancipazione che avrà tra le sue maggiori esponenti autrici come Virginia Woolf e Doris Lessing.




Note Editore

Victor Català – letteralmente "la vittoria del catalano" – ha scritto uno dei romanzi più importanti della letteratura catalana, una lingua che fu poi proibita da Franco dal 1939 per oltre quarant'anni. Pubblicato nel 1905, Solitudine è il capolavoro di una scrittrice che, a distanza di un secolo, appare ancora modernissima, ma è anche la testimonianza di un mondo e di una cultura linguistica a lungo segregata. Mila, una giovane contadina, è costretta a trasferirsi in montagna per seguire il marito. Lì incontrerà le due forze primarie del mondo: il bene, impersonato dalla vecchia Gaietà, e il male, personificato dalla inquietante figura dell'uomo soprannominato l'Ànima. Inizia da qui il percorso spirituale di una donna verso l'emancipazione che la porterà a scoprire, in solitudine, la forza necessaria per rompere le convenzioni della sua vita di ogni giorno. Solitudine fu un successo immediato di pubblico, grazie ai paesaggi evocativi e mitologici e al suo femminismo a volte crudo e vorace, prefigurando il lavoro letterario che poi sarebbe stato portato avanti da autrici come Virginia Woolf, Doris Lessing, Edna O'Brien e Jeanette Winterson.




Prefazione

«È il senso dei luoghi che dà a Solitudine tutto il suo potere» THE NEW YORK TIMES

«Per tutta l'intensità poetica, la ricchezza mitologica e la psicologica che contiene, Solitudine merita di essere annoverato tra le grandi opere della nostra era» DAVID H. ROSENTHAL

«Solitudine trasmette una calma speciale, con una scelta delle parole gravida di significati e un uso complesso del linguaggio» DIE BERLINER LITERATURKRITIK




Autore

VICTOR CATALÀ (L'Escala, 18691966) Pseudonimo di Caterina Albert i Paradís, necessariamente utilizzato per poter scrivere e veder stampate le proprie opere. La sua carriera letteraria iniziò presto, con la pubblicazione di alcune poesie d'amore, anche qui con lo pseudonimo di Virgili d'Alacseal. Fu membro dell'Acadèmia de la Llengua Catalana e dell'Acadèmia de Bones Lletres di Barcellona. Con lo scoppio della guerra civile spagnola, ebbe inizio un periodo di silenzio creativo. Solo nel 1944 pubblicò la sua prima raccolta di racconti in castigliano, Retablo. Verranno poi Mosaic (1946), Vida Mòlta (1950), Jubileu (1951).










Altre Informazioni

ISBN:

9788861928695

Condizione: Nuovo
Collana: BIBLIOTECA'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 231
Traduttore: Bedogni U.


Dicono di noi