home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zeng ming - smart business

SMART BUSINESS I segreti del successo di Alibaba - Creatività umana e innovazione al servizio del futuro




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
24,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2019





Trama

Come funziona la strategia in un mondo interconnesso e automatizzato. I leader sanno già che il tradizionale approccio alla strategia - nelle tre fasi di analisi, pianificazione ed esecuzione - sta perdendo rilevanza, ma non sanno ancora cosa subentrerà. Mentre per tutti e in tutto aumenta sempre più l'interconnessione e la digitalizzazione, come si fa a operare, competere e vincere?
Ming Zeng, ex responsabile del personale di Alibaba e consulente per la strategia di Jack Ma, spiega come gli ultimi sviluppi tecnologici nei settori dell'intelligenza artificiale, del machine learning, di internet mobile e del cloud computing stanno ridefinendo il modo in cui il valore viene creato. Scritto soprattutto per coloro che sono al di fuori del settore tecnologico o dell'arena delle startup, questo libro introduce un quadro semplice e generale per guidare la formulazione e l'esecuzione delle strategie in questo ambiente ricco di dati e altamente interattivo.
Svelando le pratiche rivoluzionarie sviluppate con il suo team in Alibaba, Zeng mostra come sia possibile:
• automatizzare le decisioni tramite il machine learning;
• creare prodotti basati sui dati ricevuti in tempo reale dai clienti;
• determinare il giusto posizionamento strategico per massimizzare il valore ottenuto da piattaforme e fornitori;
• convertire una società per approfondire la conoscenza umana e favorire la creatività;
• guidare la trasformazione di un'azienda in uno smart business.
Con approfondimenti su strategie e strumenti utilizzati dai leader di Alibaba e di altre aziende come Ruhan e Red Collar, in una varietà di settori, dall'arredamento ai servizi bancari alla sartoria su misura,
Smart Business delinea un approccio radicalmente nuovo alla strategia che può essere applicato ovunque.




Prefazione

"In un'epoca in cui intelligenza artificiale e machine learning stanno cambiando radicalmente la nostra società, sarà fondamentale per le aziende di tutto il mondo adeguare il proprio approccio alle strategie. Smart Business è una lettura indispensabile per tutti i manager che non vogliono rimanere indietro mentre i nuovi trend plasmano un mondo sempre più interconnesso."
- Harry Shum, Vice Presidente, AI e Research Group di Microsoft

"Ming Zeng crea i collegamenti essenziali tra la teoria e la pratica, tra le dinamiche di scala e quelle di crescita, tra i nuovi principi di management e l'importanza dei talenti creativi. Per esperienza so che le persone sono affamate di idee e questo libro le propone in un contesto unificato e in un formato attuabile."
- Eric Schmidt, ex Presidente esecutivo, Google e Alphabet

"Smart Business è un libro importante. Molti lettori si saranno già imbattuti in intelligenza artificiale, algoritmi, machine learning, cloud computing e automazione. Ma pochi hanno avuto un contatto così diretto con queste tecnologie, che rappresentano gli elementi costitutivi dei nuovi business e degli ecosistemi di networking in cui operano e collaborano. Il libro di Ming Zeng colma questa lacuna."
- Michael Spence, economista vincitore del Premio Nobel, professore presso la NYU Stern School of Business

"Smart Business dimostra chiaramente come la creatività umana e l'innovazione diventeranno le competenze chiave per produrre valore nell'economia del futuro. In questo libro provocatorio e arguto, Ming Zeng, uno degli attori delle pratiche dirompenti di Alibaba, richiede un approccio completamente diverso alla strategia. Una lettura indispensabile."
- W. Chan Kim, professore di strategia alla BCG, INSEAD; autore dei best seller Oceano Blu: Cambiare e Strategia Oceano Blu

"Ming Zeng mostra come Alibaba non sia soltanto l'Amazon cinese. Il commercio online assume un aspetto completamente diverso quando non ci sono ingombranti eredità e abitudini logistiche. In questo senso, la Cina ha veramente costruito tutto da zero."
-Peter Thiel, imprenditore, investitore e autore del best seller Da Zero a Uno




Autore

Ming Zeng è stato consulente per la strategia di Alibaba dal 2003 al 2006, per poi entrare a far parte dell'azienda e diventare chief strategy officer dal 2008 al 2017. Lavorando a stretto contatto con Jack Ma, il dott. Zeng ha avuto un ruolo importante nel fenomenale sviluppo dell'azienda, portandola a su- perare i 400 miliardi di dollari. Attualmente, come Presidente del consiglio accademico di Alibaba, pro- muove ricerche innovative sia all'interno sia all'ester- no del gruppo. Ha iniziato la sua carriera nel mondo accademico nel 1998 come professore presso l'INSEAD in Francia e nel 2002 è tornato in Cina per supportare la fonda- zione della Cheung Kong Graduate School of Busi- ness, la prima scuola privata di business in Cina. Nel 2014 è diventato rettore della Hupan School of Entre- preneurship, fondata da Jack Ma insieme ad alcuni altri lungimiranti business leader cinesi. È uno dei più rispettati teorici di strategia in Cina, con numerose pubblicazioni su e-commerce e business. Il suo libro Dragons at Your Door (con Peter Williamson, Harvard Business Review Press) resta uno dei primi libri sulle emergenti multinazionali globali cinesi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820390792

Condizione: Nuovo
Collana: Business & technology
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 308
Pagine Romane: X
Traduttore: Allievi M.


Dicono di noi