Simonetta. La Prima Donna Della Moda Italiana - Frisa Maria Luisa; Clark Judith; Caratozzolo Vittoria C. | Libro Marsilio 01/2008 - HOEPLI.it


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frisa maria luisa; clark judith; caratozzolo vittoria c. - simonetta. la prima donna della moda italiana

SIMONETTA. LA PRIMA DONNA DELLA MODA ITALIANA

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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Marsilio

Pubblicazione: 01/2008





Trama

All'indomani del secondo conflitto mondiale la scena sartoriale romana si anima di nuove figure di creatori: siamo agli albori di quel processo di consapevolezza, divulgazione e trasformazione del vestire italiano che determinerà il successo del "made in Italy" nel mondo, dagli anni Sessanta ai nostri giorni. A Simonetta Colonna di Cesarò, aristocratica protagonista di questo rinnovamento, è dedicato il presente volume. I contributi critici mettono a fuoco sinergicamente la figura, lo stile, il mondo culturale della couturière, evidenziandone le molteplici sfaccettature. Se Maria Luisa Frisa interpreta Simonetta nelle vesti di musa ispiratrice del design di moda contemporaneo, Judith Clark ne analizza la fisionomia nella lingua teatralizzata dello spazio espositivo. Vittoria Caterina Caratozzolo sottolinea come la "moda-creazione" di Simonetta testimoni, sullo sfondo di un sempre più ineluttabile processo di standardizzazione dell'apparenza, il persistere dell'istanza di singolarità un tempo esclusivo appannaggio del dandy.




Note Libraio

Brossura, ill. colori e b/n. Donna Simonetta, con il suo glamour inconfondibile, ha dato un contributo fondamentale al lancio e all'affermazione della couture italiana sulla scena internazionale. Dalla fine degli anni '40 alla soglia degli anni '70, dall'atelier romano nel palazzo di famiglia di via Gregoriana alla boutique parigina - aperta insieme al marito, il sarto Fabiani di rue Francois I, le linee innovative della sua audace moda-creazione, rivolta a sottolineare la natura performativa dell'abito, hanno inciso in profondità sul gusto della ristretta cerchia di aristocratici e celebrities quanto sugli stili di vita dei consumatori del grande mercato internazionale.







Altre Informazioni

ISBN:

9788831793988

Condizione: Nuovo
Collana: MODE
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 191






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