libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

musumeci a. (curatore); niglia d. (curatore) - sei a milano
Zoom

SEI A MILANO

;




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 21 ore e 26 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Punto Marte

Pubblicazione: 10/2019





Note Libraio

SEI A MILANO. Sei nel senso di trovarsi qui e non altrove oppure nel senso del Municipio numero 6, quello dei Navigli che così fortemente caratterizza la città? Sicuramente l’uno e l’altro, tanto che potremmo anche titolare questa bella raccolta di fotografie d’epoca e di oggi con un significativo “Essere Milano”. Le diverse immagini – e il valore dell’insieme sta proprio nella diversità di occhi, temi, mano, sensibilità degli autori – ci offrono la fotografia più nitida dell’essere milanesi oggi, del sentirsi parte della città, la cui caratteristica principale è l’orgoglio di sapersi una comunità viva, in continuo cambiamento, che negli anni ha dato occasioni a tanti e tante continua a darne. Milano, come tutte le metropoli, ha enormi problemi, ma la sua marcia in più è l’orgoglio di chi la vive.
È facile, quasi banale, apprezzare le rigorose linee della moderna City Life, ma guardate – poche pagine più avanti, pochi chilometri più in periferia – la stupenda perfezione di macchie, pareti scrostate, vecchie tende, panni stesi ad asciugare di un palazzone-alveare, probabilmente abitato dai nuovi milanesi. Ecco, le pagine che abbiamo in mano sono uno scrigno ricco di memoria, un trattato di sociologia su una città che ha accolto e sa accogliere chi arriva da lontano, non negando a nessuno l’opportunità di dipingere o anche solo di immaginare il quadro dei suoi sogni, sia esso appena un disastrato patchwork o un ghirigori appena accennato.
Milano di oggi – nel senso del people multietnico e interclassista di cittadini e turisti – c’è perché in molte cose è quella di ieri avendone conservato e custodito l’umore, la geografia, perfino la struttura dei nuovi palazzi che rimandano ai cortili e ai ballatoi delle case di ringhiera del tempo andato. Lo stesso pescatore sulla Darsena mutua il gesto da suo nonno o suo padre che però – prima di sedersi pazienti ad attendere un pigo, un canevano o magari una trota marmorata – erano costretti a districarsi nel dedalo di auto parcheggiate che oggi – merito agli amministratori! – non ci sono più. L’uomo che un tempo leggeva il giornale formato lenzuolo in strada, ha sicuramente un nipote che adesso sfoglia il quotidiano sull’i.pad, perché comunque è la città col più alto tasso di lettura e non solo col maggior numero di case editrici. Le scritte – talvolta ammonimenti – sui muri ci dicono dell’attaccamento nel tempo dei cittadini ai loro quartieri. Infine, mi piace pensare che le antiche osterie e le mescite di vino sfuso – si chiamavano in dialetto “trani”, con riferimento al vino che arrivava dalla Puglia – sono state sostituite dai tanti ritrovi dove si mangia bene e si chiacchiera (e che per fortuna poco hanno a che spartire coi locali degli anni da dimenticare della “Milano da bere”).
Rispetto alle foto degli anni Settanta-Ottanta del secolo scorso, non c’è più la classe operaia con i cartelli col volto di Luciano Lama (e fortunatamente sono scomparsi anche i pantaloni da uomo a zampa d’elefante). C’è invece lo stesso tram giallo crema, come i primi prototipi del 1928. Anzi, ce ne sono ancora un centinaio, perfettamente funzionanti, simbolo della Milano del fare e disfare, ma che non butta nulla e valorizza la propria memoria, come patrimonio e prima risorsa rinnovabile, come appunto è l’energia pulita.










Altre Informazioni

ISBN:

9788894875218

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 208


Dicono di noi