Scuola di felicità per eterni ripetenti di Enrico Galiano è un inno al piacere di mantenere sempre nella vita uno sguardo aperto, curioso, desideroso di imparare.
Se Pascoli ha creato la poetica del Fanciullino, Enrico Galiano è in un certo senso il fautore della poetica dello studente.
Scuola di felicità per eterni ripetenti è un saggio sulle leggerezza, sulla speranza, sulla fiducia nel futuro. Tutte caratteristiche che a loro modo sono lezioni di vita, lezioni che Galiano apprende ogni giorno grazie ai ragazzi.
Perché Scuola di felicità per eterni ripetenti ci offre uno sguardo speciale proprio sui giovani che ci mostrano il bello di vivere intensamente.
Se è vero che la sicurezza si oppone alla paura, è altrettanto vero che la sicurezza non è l'antidoto, ma solo una delle tante risposte alla paura stessa.
Ecco che attraverso l'esempio dato da ragazze e ragazzi, Enrico Galiano con Scuola di felicità per eterni ripetenti ci mostra ciò che oggi rifiutiamo di sapere: che vivere fa paura, ma che nonostante questo non si può smettere di imparare. .
Recensione di Libraio