libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

d'isa luigi; foschini franca - scienze umane
Zoom

SCIENZE UMANE SECONDO BIENNIO

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
23,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2012





Trama

Nel volume sono trattati i temi fondamentali dell’antropologia culturale e della sociologia e sono ulteriormente sviluppati, rispetto al primo biennio, gli argomenti di metodologia della ricerca. Ricco di riferimenti agli studi classici e alle ricerche più recenti, il testo sviluppa con rigore scientifico e con numerosi casi ed esempi i diversi temi, con collegamenti alle discipline sia scientifiche sia letterarie.
La sezione di antropologia culturale inizia con un’introduzione riservata ai caratteri generali della disciplina, ai suoi metodi e al suo sviluppo storico e teorico, per illustrare poi come gli antropologi hanno analizzato i vari settori della cultura: l’adattamento, la conoscenza, l’identità, la parentela, l’economia, la politica e la religione. Nella sezione dedicata alla sociologia, dopo un’introduzione sui caratteri generali della disciplina, viene fornito un quadro storico e teorico e sono quindi trattati altri temi quali i processi di socializzazione, i sistemi sociali, la comunicazione e i mass media, la secolarizzazione, il mutamento, la stratificazione e la devianza. La parte di metodologia della ricerca descrive i principali strumenti d’indagine delle scienze sociali e le modalità di costruzione, inserimento e analisi dei dati finalizzati alla realizzazione di un’indagine. Le unità didattiche, organizzate secondo percorsi studiati per facilitare al massimo l’apprendimento, presentano numerose finestre, attraverso le quali approfondire specifici argomenti, descrizioni di casi pratici quali esempi di intervento operativo, proposte applicative dei concetti esposti, da realizzare con esercitazioni. Un glossario di termini tecnici lungo il testo facilita la comprensione, insieme al linguaggio chiaro ed essenziale utilizzato. Ogni unità didattica si chiude con prove di verifica composte di domande di varia tipologia, seguite da suggerimenti per brevi ricerche su temi specifici o per analisi di casi.




Sommario

Antropologia culturale: I caratteri generali dell’antropologia culturale - La cultura come adattamento, conoscenza e identità - La cultura come parentela, economia, politica e religione. Sociologia: La nascita della scienza sociologica - Altri sviluppi della ricerca sociologica - Temi e problemi della ricerca sociologica. Metodologia della ricerca: I metodi - Costruzione, inserimento e analisi dei dati. Appendice.




Autore

Luigi D’Isa insegna Psicologia generale e applicata e Psicologia e Scienze dell’educazione presso l’Istituto professionale per i Servizi Sociali “Elsa Morante” di Firenze. Svolge attività professionale come psicologo psicoterapeuta.
Franca Foschini insegna Psicologia generale e applicata e Psicologia e Scienze dell’educazione presso l’Istituto professionale per i Servizi Sociali “Elsa Morante” di Firenze.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820350130

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 372
Pagine Romane: XII


Dicono di noi