home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gardner martin - scienza, imposture e abbagli. discorsi su godel, esagrammi magici, cappuccetto r

SCIENZA, IMPOSTURE E ABBAGLI. DISCORSI SU GODEL, ESAGRAMMI MAGICI, CAPPUCCETTO R DIVAGAZIONI SU GODEL, ESAGRAMMI MAGICI, CAPPUCCETTO ROSSO E ALTRI TEMI MATEMATICI E PSEUDOSCIENTIFICI


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 12/2005





Trama

Con la sua celebre rubrica su Scientific American e con i suoi libri Martin Gardner ha dimostrato come la matematica possa essere divertente partendo dalla convinzione “che il modo migliore per rendere la matematica interessante sia quello di accostarla come fosse un gioco”. Le sue collezioni di giochi e di problemi, le sue chiare e precise presentazioni degli argomenti fondamentali della matematica, sono una fonte inesauribile di spunti per ricerche appassionanti.
Questo volume, incisiva raccolta antologica di articoli, saggi e recensioni recenti, offre una carrellata interessante e provocatoria, non scevra di notazioni ironiche e umoristiche, sul rapporto attuale tra scienza e superstizione, spaziando su un’ampia gamma di argomenti, dalla matematica alla letteratura, dalla filosofia alla religione. Scettico impenitente e denigratore incallito di ogni forma di pseudoscienza, Gardner, col tocco leggiadro di un abile equilibrista, indaga anche le più complesse branche della matematica e, con l’ausilio di una logica infallibile e il dono di un’eccezionale chiarezza espressiva, smaschera i mille inganni delle false credenze contemporanee, frode scientifica della nostra epoca: dalla teoria delle “madri frigorifero” di Bruno Bettelheim alle tecniche New Age con tutte le loro inquietanti implicazioni, dalla lettura freudiana delle fiabe ai fenomeni stile Uri Geller, dal misticismo all’acqua di rose di Krishnamurti al delirio messianico dei falsi redentori.




Sommario

Parte prima. Scienza: More e universi - Uno sguardo scettico su Karl Popper - Rudolf Carnap, filosofo della scienza - Brevi riflessioni sull’induzione - Può il tempo scorrere a ritroso? - Contro tutti i pronostici (un racconto) - Divertirsi con i nastri di Möbius - La matematica è reale? - Flatterland di Ian Stewart - La sorprendente scoperta di Kurt Gödel - Nuovi risultati negli esagrammi magici. Parte seconda. Abbagli: I messia folli - La vaghezza di Krishnamurti - Ernest Hemingway e Jane - Il Boscaiolo di Latta di Oz - Cappuccetto Rosso - La brutalità di Bruno Bettelheim - Comunicazione facilitata: una farsa crudele - La guarigione a distanza ed Elisabeth Targ - Il tocco terapeutico - La terapia dell’urlo primordiale - Magia e fenomeni psi - Come la signora Piper ingannò William James - Il “dottor” Henry Slade, medium americano. Bibliografia.




Autore

Martin Gardner, decano dei divulgatori scientifici, è stato per quasi 30 anni direttore della rivista Scientific American. Autore di oltre 70 libri e centinaia di articoli, è rinomato come il più autorevole e prolifico scrittore di matematica ricreativa.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820335953

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGISTICA
Dimensioni: 15,5x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 238
Pagine Romane: XVIII





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

10/01/2008 Di figus81
5 stelle su 5

Un libro interessantissimo, forse il migliore contro abbaglli, imposture e speculazioni (pseudo)scientifiche. Molto rigoroso.



Dicono di noi