home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rella luigi - schede tecniche per il restauratore di dipinti murali, su tela e su tavola

SCHEDE TECNICHE PER IL RESTAURATORE DI DIPINTI MURALI, SU TELA E SU TAVOLA + CD-ROM CON SCHEDE TECNICHE E FOGLIO DI CALCOLO PER PREVENTIVI


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 8 ore e 9 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
22,00 €
NICEPRICE
20,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2009





Trama

Progettare ed eseguire un restauro, controllare lo stato conservativo di un manufatto artistico, proporre soluzioni conservative, sovrintendere alla movimentazione di un’opera d’arte sono alcune fasi operative di competenza del restauratore-conservatore. Una nuova figura professionale, altamente qualificata, indispensabile per una moderna gestione e fruizione del patrimonio artistico.
Nell’ottica della “conservazione preventiva e programmata”, che privilegia la manutenzione all’intervento di restauro e il controllo periodico dello stato di salute dell’opera, gli autori propongono le schede tecniche come strumento indispensabile al restauratore-conservatore per spiegare e documentare le scelte e le fasi operative, in maniera rigorosa e scientifica. Inoltre, le schede forniscono a chi è preposto alla gestione del bene un archivio informativo per conoscere passato, presente dell’opera e per predisporne il futuro.
Per ognuno dei cinque momenti che vedono direttamente coinvolto il restauratore-conservatore è stata individuata e formulata una specifica scheda tecnica: scheda di rilevamento: una sorta di “cartella clinica” del manufatto artistico, poiché individua le problematiche conservative in relazione ai materiali costituenti l’opera e la loro interazione con l’ambiente espositivo; scheda di sopralluogo: il punto di partenza per progettare l’intervento conservativo, programmandone anche la durata e i costi;
scheda d’intervento: la scheda un tempo denominata “relazione di restauro”; scheda di controllo: il monitoraggio costante delle condizioni conservative e la verifica dei precedenti interventi; scheda di movimentazione: l’ispezione e l’assistenza tecnica in momenti critici per la salvaguardia dell’integrità dell’opera.
Il volume è corredato di un CD-ROM contenente tutte le schede tecniche in formato pdf e word, e un foglio di calcolo dei preventivi in formato excel. Il CD-ROM allegato contiene tutte le schede tecniche in formato pdf e word, e un foglio di calcolo dei preventivi in formato excel.




Sommario

Evoluzione del concetto di restauro - Il restauratore-conservatore - La conservazione preventiva-programmata - La progettazione dell’intervento conservativo - Tempistica e costi dell’intervento conservativo - La relazione tecnica - L’ispezione e la manutenzione - Mostre ed esposizioni. Appendice.




Autore

Luigi Rella, diplomato in decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha frequentato lo studio di restauro del prof. Paolo Gori. Dai primi anni Ottanta svolge attività di restauro (dipinti su tela e su tavola) principalmente di beni tutelati ed è autore di pubblicazioni in Italia e in Germania.
Lucia Saccani, laureata in arte al DAMS, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con il prof. Alessandro Conti. Da quasi trent’anni svolge attività di restauro (dipinti murali, dipinti su tela e su tavola) principalmente di beni tutelati ed è autrice di pubblicazioni in Italia e in Germania.




Note Libraio

Brossura. Progettare ed eseguire un restauro, controllare lo stato conservativo di un manufatto artistico, proporre soluzioni conservative, sovrintendere alla movimentazione di un'opera d'arte sono alcune fasi operative di competenza del restauratore-conservatore. Una nuova figura professionale, altamente qualificata, indispensabile per una moderna gestione e fruizione del patrimonio artistico. Nell'ottica della "conservazione preventiva e programmata", che privilegia la manutenzione all'intervento di restauro e il controllo periodico dello stato di salute dell'opera, gli autori propongono le schede tecniche come strumento indispensabile al restauratore-conservatore per spiegare e documentare le scelte e le fasi operative, in maniera rigorosa e scientifica. Inoltre, le schede forniscono a chi è preposto alla gestione del bene un archivio informativo per conoscere passato, presente dell'opera e per predisporne il futuro. Per ognuno dei cinque momenti che vedono direttamente coinvolto il restauratore-conservatore è stata individuata e formulata una specifica scheda tecnica: scheda di rilevamento: una sorta di "cartella clinica" del manufatto artistico, poiché individua le problematiche conservative in relazione ai materiali costituenti l'opera e la loro interazione con l'ambiente espositivo; scheda di sopralluogo: il punto di partenza per progettare l'intervento conservativo, programmandone anche la durata e i costi; scheda d'intervento: la scheda un tempo denominata "relazione di restauro"; scheda di controllo: il monitoraggio costante delle condizioni conservative e la verifica dei precedenti interventi; scheda di movimentazione: l'ispezione e l'assistenza tecnica in momenti critici per la salvaguardia dell'integrità dell'opera. Il volume è corredato di un CD-ROM contenente tutte le schede tecniche in formato pdf e word, e un foglio di calcolo dei preventivi in formato excel.
Allegati: Il CD-ROM allegato contiene tutte le schede tecniche in formato pdf e word, e un foglio di calcolo dei preventivi in formato excel.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820342760

Condizione: Nuovo
Collana: TECNICHE ARTISTICHE3
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 120
Pagine Romane: VIII





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

15/09/2016 Di r.greca1
5 stelle su 5

indispensabile per il lavoro di conservatore



Dicono di noi