libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bertolini g. (curatore) - scelte sulla vita. l'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva
Zoom

SCELTE SULLA VITA. L'ESPERIENZA DI CURA NEI REPARTI DI TERAPIA INTENSIVA L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2007





Trama

"Scelte sulla vita" si basa sulle testimonianze e sui dati raccolti in luoghi, come i reparti di terapia intensiva, in cui, più di altri, le decisioni da prendere sono il pane quotidiano. È un libro che non vuole offrire conclusioni: fa solo presente quali siano i reali scenari di fronte al vivere o al morire, per ricercare le aree di criticità e mettere a fuoco alcune linee di proposta. Ciò che forse colpisce di più nella lettura è quanto una maggioranza di medici e infermieri viva con intensità e con partecipazione l'evoluzione del singolo ammalato. È stato fatto tutto il possibile? Quando ci si deve fermare? Che cosa è appropriato fare? Quali sono le speranze che, continuando la terapia, il paziente possa continuare a vivere in condizioni umanamente accettabili? E chi giudica l'accettabilità? In questa ricerca, condotta dal GiViTI (Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva), sono stati utilizzati due approcci complementari: uno epidemiologico (un anno di raccolta dati, 3.800 pazienti in 84 reparti) e uno clinico (18 incontri di gruppo, 12 interviste in 6 reparti). È quindi un libro fattuale, che costituisce una solida base su cui fondare iniziative legislative e non, riguardanti gli atteggiamenti da adottare di fronte alla possibilità di non iniziare o di sospendere gli interventi di terapia intensiva; ma che, al tempo stesso, intende dare un respiro di riflessione antropologica in un settore di punta della pratica medica .




Note Libraio

Il libro si basa sulle testimonianze e sui dati raccolti nei reparti di terapia intesiva dove le decisioni da prendere sono il pane quotidiano, E' un libro che non vuole offrire conclusioni: fa solo presente i reali scenari di fronte al vivere o al morire, per ricercare le aree di criticità e mettere a fuoco alcune linee di proposta.










Altre Informazioni

ISBN:

9788883358968

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 255


Dicono di noi