libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

giardinelli mempo - sant'uffizio della memoria
Zoom

SANT'UFFIZIO DELLA MEMORIA




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
19,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 02/2016





Trama

Siamo all'inizio degli anni Ottanta, in Argentina è da poco terminata la dittatura militare. Torna la democrazia e tornano anche in tanti dall'esilio. Tra loro c'è Pedro, erede di una famiglia emigrata dall'Italia alla fine dell'Ottocento, spinta dal sogno del benessere, ma anche segnata da una lunga serie di morti violente. Il ragazzo annuncia il suo rientro e al porto di Buenos Aires ad aspettarlo ci sono tutti i suoi parenti, quelli vivi ma anche i morti che, con i loro volti e le loro voci, aiutano a ricostruire la lunga storia della famiglia. Una galleria di personaggi indimenticabili sfila davanti al lettore, uomini e donne che raccontano, ognuno dal proprio punto di vista, quel contenitore di amori, odi, passioni, meschinità e rancori che è la famiglia.




Note Editore

Fine degli anni Settanta, in Argentina è da poco terminata la dittatura militare. Torna la democrazia e tornano anche in tanti dall'esilio. Tra questi c'è Pedro, erede di una famiglia di emigrati italiani arrivata ai primi del Novecento. Una famiglia caratterizzata dal sogno del benessere, ma anche segnata da una lunga serie di morti violente. Il ragazzo annuncia il suo rientro, e al porto di Buenos Aires ad aspettarlo ci sono tutti i suoi familiari: i vivi e i morti, le persone in carne e ossa e i fantasmi degli antenati. Una galleria di meravigliosi personaggi che raccontano, ognuno con i propri toni e dal proprio punto di vista, quel contenitore di amori, odi, passioni, meschinità e rancori che è la famiglia. Un romanzo sulla memoria e sull'emigrazione che ci narra il dolore, l'orgoglio, la sofferenza e la speranza di quando i migranti eravamo noi.




Prefazione

"Una saga così bella, commovente e davvero importante in questi tempi di odio, razzismo e xenofobia. Chi non è un emigrante in America e nel mondo?" CARLOS FUENTES

"Sant'Uffizio della memoria è come sedersi davanti al fuoco sera dopo sera per ascoltare i ricordi di un'antica famiglia. Scritto benissimo e con grande passione, è un lungo, magnifico e divertente racconto." OSVALDO SORIANO




Autore

MEMPO GIARDINELLI Di origine italiana, è nato e tuttora vive a Resistencia, in Argentina, nel 1947. Esiliato in Messico tra il 1976 e il 1984, la sua opera letteraria è stata tradotta in 25 lingue e ha ricevuto numerosi premi. È autore di una decina di romanzi tra cui Luna caliente (La Nuova Frontiera, 2012), La rivoluzione in bicicletta (Guanda, 2003), Il decimo inferno (TEA, 2003), Visite fuori orario (Guanda, 2008), Finale di romanzo in Patagonia (Guanda, 2008). È anche un affermato autore di letteratura per bambini, oltre ad aver scritto numerosi saggi e racconti. Collabora abitualmente con molti giornali in vari paesi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869930034

Condizione: Nuovo
Collana: SCATTI
Dimensioni: 215 x 50 x 144 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 561
Traduttore: Marchetti P.


Dicono di noi