home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

angela alberto - san pietro. segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni

SAN PIETRO. SEGRETI E MERAVIGLIE IN UN RACCONTO LUNGO DUEMILA ANNI


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 11/2015





Trama

Se dovessimo raccontare la Storia dell'umanità utilizzando dieci immagini, una di queste sarebbe certamente la Basilica di San Pietro: non solo è un luogo simbolo della cristianità, ma rappresenta la suprema sintesi di duemila anni di arte e scienza, creatività e potere. È un'immagine per noi talmente familiare che spesso non ci domandiamo nemmeno quali papi e artisti l'abbiano voluta, progettata e costruita, né come sia diventata quell'incredibile scrigno di capolavori che, nella sua magnificenza, ogni anno torna ad affascinare sette milioni di visitatori. Eppure seguire l'evoluzione di San Pietro nel tempo, come ci dimostra Alberto Angela in questo libro che abbina illustrazioni a un racconto, è un viaggio senza pari nella Storia che svela anche vicende poco note e curiosità inedite. Tutto comincia nel I secolo d.C. quando l'apostolo Pietro viene crocifisso a testa in giù sul Vaticanum: qui c'era il circo di Nerone e, accanto, si stava sviluppando una vasta necropoli che sarebbe rimasta sepolta per secoli prima di tornare alla luce nel 1939. Come fu possibile? Nel IV secolo Costantino decise di costruire una grande basilica sul luogo del martirio di Pietro e... interrò la necropoli: nasceva così la chiesa più importante della cristianità, ricca di tesori e teatro per secoli di ogni genere di eventi come l'incoronazione di Carlo Magno.




Note Editore

Da 2000 anni, arte e storia fanno, della Basilica di San Pietro, uno dei simboli del cammino dell'umanità. Ma come è cambiata nel tempo? Quali personaggi ed eventi l'hanno portata a diventare quella che è oggi? Nessuno finora si era posto queste domande intriganti a cui Angela risponde, in un libro riccamente illustrato, ripercorrendo una via affascinante che inizia con la crocefissione di san Pietro nel vicino Circo di Nerone e con la sua sepoltura nella vasta necropoli scoperta sotto l'attuale Basilica. Il suo racconto emozionante prosegue poi tra papi e geniali architetti, sacchi di Roma e lotte di potere, dimostrando come ogni epoca sia riuscita a toccare qui le più alte vette della creatività.




Prefazione

Il più amato divulgatore italiano ci accompagna alla scoperta della Bellezza di San Pietro. Come non l'avete mai vista.




Autore

Alberto Angela (Parigi, 1962), giornalista e divulgatore culturale e scientifico, conduce programmi tv di straordinario successo, fra cui "Passaggio a Nord Ovest" e "Ulisse", ed è un autore best seller. Fra i suoi libri, ricordiamo Una giornata nell'antica Roma (2007), Impero (2010), Viaggio nella Cappella Sistina (Rizzoli 2013), I bronzi di Riace (Rizzoli 2014) e I tre giorni di Pompei(Rizzoli 2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788817084239

Condizione: Nuovo
Collana: DI TUTTO DI PIU'
Dimensioni: 233 x 40 x 156 mm
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 431





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

03/01/2016 Di vittoria-f
5 stelle su 5

ancora non ho cominciato a leggere, ma Alberto Angela si presenta da solo, ho letto Pompei bellisimo



Dicono di noi