home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

delieuvin vincent - saint anne. leonardo da vinci's ultimate masterpiece

SAINT ANNE. LEONARDO DA VINCI'S ULTIMATE MASTERPIECE Parigi, Musée du Louvre, 29 marzo - 25 giugno 2012




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
45,00 €
NICEPRICE
42,75 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2012





Trama

La "Madonna con il Bambino e Sant'Anna" è il frutto di una lunga ricerca che ha ossessionato Leonardo dal 1501 fino alla morte, nel 1519. Grazie all'accuratissimo restauro, la mostra permette di ammirare questo capolavoro come nessuno l'ha più visto dal tempo in cui l'artista l'ha dipinto. Il catalogo rivela, attraverso le campagne fotografiche condotte durante il restauro, tutto lo splendore dei colori utilizzati, mettendo in luce dettagli pressoché inediti dell'opera, e ne ricostruisce la tormentata creazione. La mostra offre inoltre l'occasione di vedere riuniti il dipinto del Louvre e il cartone preparatorio della National Gallery, insieme ai numerosi schizzi, studi e disegni preparatori autografi, permettendo al pubblico di farsi un'idea precisa del modus operandi di Leonardo e dell'impatto di quest'opera sui contemporanei. Vengono infatti radunate attorno alla "Sant'Anna" più di 140 opere tra disegni e dipinti, che documentano come questo capolavoro della maturità artistica e tecnica di Leonardo abbia avuto una considerevole influenza sull'evoluzione delle arti.




Note Libraio

La Madonna con il Bambino e Sant'Anna costituisce, insieme alla Battaglia di Anghiari, il progetto più ambizioso della maturità di Leonardo. Quest'opera è il frutto di una lunga ricerca che ha ossessionato l'artista dal 1501 fino alla morte, nel 1519.
Grazie all'accuratissimo restauro appena terminato, la mostra permette di ammirare questo capolavoro come nessuno l'ha più visto dal tempo in cui Leonardo l'ha dipinto.
Il catalogo che accompagna l'esposizione rivela, attraverso le campagne fotografiche condotte durante il restauro, tutto lo splendore dei colori utilizzati nella Sant'Anna, finora coperti dal giallo delle vernici, mettendo in luce dettagli pressocché inediti dell'opera e ne ricostruisce, attraverso i documentatissimi saggi, la tormentata creazione.
Oltre al restauro, la mostra offre l'occasione di vedere riuniti l'uno accanto all'altra, per la prima volta dalla loro creazione, il dipinto del Louvre e il cartone preparatorio della National Gallery di Londra, insieme ai numerosi schizzi, studi della composizione e dise- gni preparatori autografi, conservati in diversi musei del mondo, permettendo al pubblico di farsi un'idea precisa del modus operandi di Leonardo e dell'impatto di quest'opera sui contemporanei. La mostra raduna infatti attorno alla Sant'Anna più di 140 opere tra disegni e dipinti di Leonardo - come il San Giovanni Battista o la Vergine delle Rocce - e di artisti del suo tempo, come Raffaello e Luini, ricollocandola cronologicamente all'interno della carriera di Leonardo e nel contesto storico-artistico coevo. Opera della maturità artistica e tecnica di Leonardo, la Sant'Anna ne è il testamento artistico, e come tale ha avuto una considerevole influenza sul l'evoluzione delle arti, specialmente nell'Italia di primo Cinquecento, ma non solo, come documentano le opere a confronto di Michelangelo, Solario e Andrea del Sarto, fino a Odilon Redon o Max Ernst.










Altre Informazioni

ISBN:

9788897737025

Condizione: Nuovo
Dimensioni: 11.50 x 9.75 x 1.25 inch.
Formato: Paperback
Pagine Arabe: 448


Dicono di noi