libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

abbate fulvio - roma vista controvento
Zoom

ROMA VISTA CONTROVENTO Vista controvento




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Fabbri

Pubblicazione: 03/2015





Trama

"Roma è il racconto di come una città può diventare universo nell'interpretazione di uno scrittore. Se volete sapere che cose uno scrittore - estremizzando - avete due modi. Uno è soffermarvi per un attimo sui versi iniziali di 'Il suonatore Jones' di Fabrizio De André: 'in un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa'. Il secondo è - appunto - leggere questo libro: di quei versi, declinazione sontuosa che diverte e commuove. Perché uno scrittore è prima di tutto il suo sguardo e la sua capacità di creare storie, indipendentemente dalla forma che si sceglie. E se De André riesce a raccontarne una puntando il suo su un vortice di polvere, immaginatevi che cosa è in grado di fare Fulvio Abbate orientando il suo, ugualmente immune da ogni conformismo, sulla Città Eterna, generatrice millenaria di narrazioni. Non ne voglio qui anticipare nessuna per non togliere al lettore la sorpresa di tutte le gonne di Jenny che di pagina in pagina Fulvio Abbate vede e rievoca nel suo viaggio patafisico tra cronaca e memoria nelle vie di Roma. Anche quelle ancora oggi capaci di stupirci a ogni angolo svoltato, serbatoio infinito, come sono, di bellezza e di miserie: esattamente nello stesso modo del paese di cui Roma è capitale." (Francesca Serafini) Introduzione di Carlo Verdone.




Note Editore

Una guida alla "capitale del mondo" libera da luoghi comuni, che propone un viaggio disincantato nel presente cittadino senza trascurarne la memoria storica millenaria. In queste pagine si alternano la Roma monumentale, quella degli scempi urbanistici, quella dei tassisti, dei luoghi di Pasolini, dei quartieri dei film "poliziotteschi" e quella dei venditori di souvenir a tema religioso. Abbate torna a raccontare Roma con occhio disincantato in questo magnifico libro per i viaggiatori, ma anche per i romani: quella città eterna spesso solo sfiorata dai percorsi turistici, ma non meno interessante da conoscere, capire e vivere.




Prefazione

"Un'ironia svagata e dissacrante, che è cifra stilistica dell'autore e linguaggio di una città che vive sulle proprie rovine." Fahrenheit, Radio 3




Autore

FULVIO ABBATE (Palermo, 1956) vive a Roma da oltre trent'anni. Critico d'arte e scrittore di romanzi e saggi tra i quali: La peste bis (1997), Teledurruti (2002), Quando è la rivoluzione (2008) e Il ministro anarchico (2004), e Pasolini raccontato a tutti (2014). Collabora con "il Fatto Quotidiano", "Il Garantista" e "Linus". Nel 2012 il Collège de Pataphysique lo ha insignito del titolo di Commandeur Exquis de l'Ordre de la Grande Gidouille. Nel 2013 ha ricevuto il Premio della satira politica di Forte dei Marmi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788845279072

Condizione: Nuovo
Collana: OVERLOOK
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 697


Dicono di noi