libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tranfa f. (curatore) - bak gordon. architetture abitate. ediz. italiana e inglese
Zoom

BAK GORDON. ARCHITETTURE ABITATE. EDIZ. ITALIANA E INGLESE ARCHITETTURE ABITATE/INHABITED ARCHITECTURES


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
46,00 €
NICEPRICE
43,70 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Electa

Pubblicazione: 07/2015





Trama

"Per lungo tempo gli architetti portoghesi contemporanei hanno rappresentato ai nostri occhi una comunità, prima ancora che una tendenza. Benché ciò dipendesse, anche, dall'esiguità del loro numero, è innegabile che alla base di questa percezione emergesse una sostanziale condivisione degli stili di vita e degli atteggiamenti. All'interno di questa comunità cosi fortemente connotata, nella seconda metà degli anni ottanta Ricardo Bak Gordon ha studiato e intrecciato i primi rapporti di lavoro. Da sempre contrario a un'idea di architettura auto referenziale, effimera o gratuita, Bak Gordon celebra nelle sue architetture la ritualità della vita quotidiana assegnandole spazi e proporzioni adeguati. La casa, come dimostra la sua opera, rappresenta la misura delle cose, l'archetipo al quale si ritorna incessantemente perché l'architettura, tutta l'architettura, è prima di tutto uno spazio abitato. Anche il privato, inteso come nucleo della società, ha per Bak Gordon un valore collettivo, essendo il territorio dell'intimità, ma anche della condivisione. Indipendentemente dalle risorse messe a sua disposizione, dalle condizioni e dalle destinazioni d'uso, il primo pensiero di Bak Gordon è sempre rivolto a chi occuperà quel determinato perimetro, a colui che ne percorrerà gli ambienti, ne percepirà le proporzioni, i materiali, i colori." (Federico Tranfa)




Note Editore

Nell'ambito dell'architettura portoghese contemporanea Ricardo Bak Gordon si distingue per l'originalità con la quale interpreta la propria cultura, arricchita attraverso intense relazioni internazionali. In questo volume monografico il tema dell'abitazione, i suoi modi e le sue potenzialità, rappresentano la chiave per analizzare il metodo di lavoro e comprendere la poetica dell'autore.
La casa, per Ricardo Bak Gordon, è un luogo intimo, privato, ma in costante dialogo con la città e il paesaggio che la circondano. Nell'architettura di R icardo Bak G ordon il concetto di comfort è tutt'uno con le proporzioni e la misura dello spazio, il lusso prescinde dalla preziosità dei materiali e riguarda, piuttosto, l'atmosfera e le sensazioni che i progetti sono capaci di comunicare. L'architettura di Bak G ordon ignora le mode, sfugge alle datazioni e ambisce a radicarsi profondamente nei luoghi dove si colloca. Questo atteggiamento di generosità nei confronti del circostante trova spazio anche in edifici di maggiore dimensione e, in anni recenti, si è concretizzato nella realizzazione di una serie di edifici scolastici, dei quali il libro analizza in dettaglio le caratteristiche. Una sfida, quella della scuola, la cui urgenza riguarda da vicino anche il nostro paese.




Autore

Rica rdo Bak Gordon (Lisbona, 1967) ha studiato architettura a Lisbona, dove si è laureato all'Universidade Técnica, a Porto e al Politecnico di Milano. Attualmente è professore invitato del biennio magistrale presso la facoltà di architettura dell'IST (Instituto Superior Tecnico) di Lisbona e tiene con regolarità lezioni e conferenze in Portogallo e all'estero. Nel 2002 ha fondato a Lisbona lo studio Bak Gordon Arquitectos. Nel 2009 e nel 2011 è stato nominato per il premio Mies van der Rohe, nel 2011 ha vinto il premio FAD e nel 2010 e nel 2012 è stato tra gli architetti che hanno rappresentato il Portogallo alla Biennale di Architettura di Venezia.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891802651

Condizione: Nuovo
Collana: DOCUMENTI DI ARCHITETTURA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 141





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

23/06/2016 Di salvatore-oddo
4 stelle su 5

Ottimo



Dicono di noi