home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

battezzati luigi; hygounet j. l. - rfid. identificazione automatica a radiofrequenza

RFID. IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA A RADIOFREQUENZA IDENTIFICAZIONE AUTOMATICA A RADIOFREQUENZA LA TECNOLOGIA-LE APPLICAZIONI-I PRINCIPALI TREND

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 12/2005
Edizione: 2ª edizione





Trama

L’identificazione automatica a radiofrequenza (RFId) è lo strumento della principale rivoluzione tecnologico-gestionale che sta coinvolgendo tutti i processi aziendali prima negli Stati Uniti e ora anche in Europa.
Dalle supply chain di Marks & Spencer, Metro e Wal-Mart ai telefoni cellulari Nokia che diventano borsellino elettronico, l’RFId sta cambiando completamente il modo di concepire e gestire prodotti, processi e clienti permettendo di passare dall’era dei prodotti di massa all’era dei prodotti e servizi personalizzati per ciascun individuo.
Il successo della prima edizione del 2003 ha spinto gli autori a ripensare completamente questa seconda edizione sia per integrare i temi che hanno raggiunto la maturità sia per presentare le nuove tendenze che ragionevolmente si affermeranno nel prossimo futuro.
Il risultato è un testo molto più esteso che copre realmente le diverse tecnologie e applicazioni della galassia RFId, cercando sempre di presentare e spiegare i principi di base, limitando la descrizione del numero di applicazioni ai casi realmente significativi e necessari per poter comprendere i temi fondamentali.
L’inquadramento delle molteplici applicazioni attuali e dei principali trend evolutivi permette così al lettore di avere uno strumento utile per affrontare l’analisi dell’implementazione di un sistema RFId nella propria attività imprenditoriale.
Nata durante la II Guerra Mondiale per distinguere gli aerei amici dagli aerei nemici, la tecnologia RFID è stata il segreto delle straordinarie prestazioni della logistica statunitense nell’ultima guerra del Golfo.
Dalla metropolitana di Tokio alla Maratona di Chicago, dalla supply chain di Benetton agli elettrodomestici intelligenti di Merloni, l’RFID sta cambiando completamente il modo di concepire e gestire prodotti, processi e clienti permettendo di passare dall’era dei prodotti di massa all’era dei prodotti e servizi personalizzati per ciascun individuo.
Il prestigioso MIT di Boston ha dedicato a questa tecnologia un intero centro di ricerca l’Auto-ID Center con la convinzione di realizzare effettivamente “The Internet of the Things” e con il supporto economico e sperimentale delle principali imprese mondiali tra cui Microsoft, HP, General Electric, Procter and Gamble, Unilever e altre ancora.




Sommario

La tecnologia: che cos’è l’RFId? - Principi di campi elettromagnetici e antenne - Sistemi di comunicazione - Transponder HF ad accoppiamento magnetico - I sistemi RFId ad accoppiamento elettrico - Misure delle prestazioni dei sistemi RFId - Transponder: struttura funzionale e filiera industriale. Le applicazioni: Middleware - I principali campi applicativi - Transponder sul prodotto - Transponder sulla persona: identificazione e sicurezza - L’RFId oggi - Processo decisionale - La gestione di un progetto di applicazione dell’RFId. I principali trend: L’RFId domani: the Internet of the Things - Una interessante tecnologia per RFId: Ultra Wide Band (UWB) - ZigBee: uno standard anche per i sistemi RFId con transponder attivi. Appendice - Normativa RFId. Bibliografia.




Autore

Luigi Battezzati, ingegnere, CPIM, MBA, MMLS e Ph.D, ha una lunga esperienza manageriale nell’ambito delle operations industriali, della supply chain e dei sistemi informativi di gestione della produzione. Consulente di Direzione, è professore a contratto di Gestione della produzione industriale presso il Politecnico di Milano e Condirettore dell’Osservatorio sulle applicazioni del RFID della School of Management del Politecnico di Milano da lui fondato nel 2004.
Jean-Louis Hygounet, laureato in matematica, dopo studi personali ed esperienze professionali sulla tecnologia RF (dal 1983 nel settore civile e militare), ha cominciato a sviluppare transponder e reader LF per l’identificazione degli animali e quindi applicazioni in HF (13,56, MHz) successivamente in UHF e attualmente in UWB. Fondatore e Direttore R&D di diverse società operanti nel campo RFID in Italia, Cina e negli EUA ha sviluppato numerosi reader, antenne e transponder per applicazioni civili e militari che sono oggetto di brevetti internazionali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820335885

Condizione: Nuovo
Collana: RETI & COMUNICAZIONE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 372
Pagine Romane: XII


Dicono di noi