home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

galli letizia - restauro architettonico

RESTAURO ARCHITETTONICO LETTURE DAI MAESTRI: ANTOLOGIA CRITICA




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 8 ore e 22 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
28,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 07/2016





Trama

Il restauro architettonico non è disciplina di certezze: non è affrontabile con un metodo in genere condiviso e confortante come accade, solitamente, dovendo calcolare l'armatura di un pilastro o la portata di una tubazione. Il termine stesso ha subito nel tempo continue trasformazioni, rendendo ancor più complesso questo campo di competenze e di pratiche applicazioni. Bisogna pertanto accettare questa variabilità di signifi cati per penetrare in un mondo così multiforme e spesso diffi cile, alla ricerca di conoscenza piuttosto che di verità. Da quando, sul fi nire del diciottesimo secolo, il restauro nasce come disciplina autonoma, l'urgenza di darvi uno statuto è stata espressa da studiosi molto diversi tra loro: architetti, ingegneri, storici, fi losofi . Ciascuno ha proposto tesi e principi partendo dalla specifi cità della propria formazione, ma anche infl uenzato, certamente, dallo spirito dei tempi. Per queste ragioni chi desideri affrontare la lettura di questo libro, dei testi degli autori trattati non vi troverà formule univoche e "vincenti", bensì innumerevoli occasioni d'arricchimento e di rifl essione, basi fondamentali per questa disciplina che, nel suo carattere operativo, chiede una continua attenzione metodologica.




Sommario

Indice. Eugène Viollet-le-Duc - John Ruskin - Camillo Boito - Gustavo Giovannoni - Il restauro dopo i danni della Seconda guerra mondiale - Cesare Brandi - Un epilogo aperto. Indice dei nomi e dei luoghi.




Autore

Letizia Galli, architetto e ingegnere, dottore di ricerca in conservazione delle risorse architettoniche e ambientali, è stata titolare del corso di Restauro Architettonico per diciassette anni al Politecnico di Milano. è ora docente della stessa disciplina alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia dove ha anche insegnato per un triennio all'"Italian Chinese Curriculum- Double Degree".










Altre Informazioni

ISBN:

9788820374792

Condizione: Nuovo
Collana: ARCHITETTURA
Pagine Arabe: 328
Pagine Romane: VIII


Dicono di noi