home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

coronella stefano - ragioneria generale

RAGIONERIA GENERALE La logica e la tecnica delle scritture contabili




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 05/2015





Trama

La ragioneria è una materia fondamentale per l'espletamento degli obblighi di tenuta delle scritture contabili ma è assolutamente indispensabile anche per la piena comprensione del fenomeno aziendale. Suo compito, fra l'altro, è infatti quello di sintetizzare la dinamica gestionale in cifre onde consentire, in qualsiasi momento successivo, di riconvertire tali cifre in andamenti economici. La ragioneria, oltre che per soddisfare dei vincoli giuridici, diventa così uno strumento essenziale per gli imprenditori, i manager e gli analisti i quali, grazie ad essa, possono interpretare i risultati conseguiti ed individuare i punti di forza ed i punti di debolezza delle combinazioni produttive. Tuttavia, per "far parlare" le scritture contabili ed i connessi bilanci è necessario conoscere non solo la "tecnica" delle rilevazioni, ma soprattutto la "logica" di fondo che sottende a tali registrazioni. In effetti, anche il migliore economista aziendale non può interpretare correttamente le risultanze scritturali se non ha la completa consapevolezza dell'articolato percorso che dai dati di partenza conduce ai risultati di sintesi. Il presente volume intende pertanto, attraverso un percorso di apprendimento e di approfondimento progressivo, fornire tutti gli elementi necessari al fine di giungere anzitutto ad una piena maturità nella conoscenza della "logica" delle rilevazioni contabili, per poi acquisire la totale padronanza anche della relativa "tecnica" scritturale.




Note Editore

Il volume intende fornire tutti gli elementi necessari per giungere a una piena maturità nella conoscenza della "logica" delle rilevazioni contabili, per poi acquisire la totale padronanza anche della relativa "tecnica" scritturale. In questo modo la ragioneria rappresenterà una materia realmente "di base", essenziale per comprendere appieno il fenomeno aziendale, e quindi funzionale per lo studio delle numerose discipline che tale complesso fenomeno sottopongono a investigazione.




Autore

Stefano Coronella è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università di Napoli "Parthenope" dove insegna Ragioneria generale e Storia della ragioneria. È Direttore scientifico della Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891712653

Condizione: Nuovo
Collana: ECONOMIA - TEXTBOOKS
Pagine Arabe: 518


Dicono di noi