libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

friedman alan - questa non e' l'america
Zoom

QUESTA NON E' L'AMERICA LE RIVELAZIONI SHOCK, LE STORIE INEDITE E I RETROSCENA CHE SVELANO I SEGRETI DELA PAESE DI TRUMP


4 stelle su 5 3 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 02/2017





Trama

"Questa non è l'America" non è un semplice libro sugli Stati Uniti d'America. È una fotografia in tempo reale ma anche un'analisi delle ragioni del passato e del presente della società americana attraverso le lenti della politica, dell'economia, dello stato civile, sullo sfondo delle elezioni presidenziali del 2016. Un saggio narrativo che ha l'obiettivo di indagare le cause della malattia che affligge l'America, una nazione lacerata, impaurita, rabbiosa e con grandi fasce della popolazione in situazione di emarginazione se non addirittura di alienazione e privazione dei diritti fondamentali. È vero, gli Stati Uniti sono ancora la superpotenza mondiale, ma per quanto tempo ancora? Le forze oscure del razzismo e della povertà minacciano la famosa coesione sociale degli americani, senza dimenticare la bomba a orologeria rappresentata da un debito pubblico di quasi ventimila miliardi di dollari. Si aggiunge una Wall Street che non si è riformata e un capitalismo che ha creato la più severa disuguaglianza dei redditi in Occidente: è facile capire perché milioni di americani vivono oggi in una nuova povertà estrema. D'altra parte stiamo parlando di un Paese ricchissimo di risorse, soprattutto imprenditoriali, la cui creatività nel campo dell'innovazione tecnologica (e non solo) non è seconda a nessuno. Allora che fine ha fatto il sogno americano? Cosa cambierà con un nuovo inquilino alla Casa Bianca? E quali sono le prospettive per l'America? Quali i suoi rapporti con l'Europa e con l'Italia?




Note Editore

LE RIVELAZIONI SHOCK, LE STORIE INEDITE E I RETROSCENA CHE SVELANO I SEGRETI DEL PAESE DI TRUMP

Che cosa è successo all'America? Che fine ha fatto il sogno americano? E qual è il vero significato dell'arrivo di Donald Trump? Dietro l'immagine del Paese più influente del mondo si intravede una nazione lacerata, impaurita e rabbiosa. È vero, gli Stati Uniti sono ancora una superpotenza mondiale, ma le tensioni interne sono sintomo di sofferenza e profonda divisione. E cosa cambierà con l'elezione di Donald Trump? Alan Friedman ci racconta in presa diretta quali siano le condizioni attuali e quali i sentimenti reali del popolo americano. In Questa non è l'America vediamo un Friedman inedito, in un'indagine sul campo: vicino ai suoi connazionali e capace di raccontare le loro storie in modo vivido. Arricchito da interviste a persone comuni e a figure di primo piano della politica e dell'economia statunitensi, questo libro di grande impatto traccia il percorso e fa il punto sulle cause della terribile disuguaglianza dei redditi che affligge gli Stati Uniti e ci accompagna nel cuore di una cultura vasta e contraddittoria, ricca ma spesso incomprensibile. Dalla povertà estrema di alcune zone rurali come il Mississippi, agli eccessi di Wall Street, fino all'incontro con Donald Trump a bordo del suo Trump Force One, Friedman ci racconta la vera America, come non l'abbiamo mai vista prima. Ci spiega chi è Trump e ci fa capire cosa sta per cambiare negli Stati Uniti e nel mondo intero.




Prefazione

Per la prima volta Alan Friedman indaga sul suo paese e racconta cosa dobbiamo aspettarci dall'America di Trump

• L'alba dell'era Trump
• C'era una volta l'America
• La società Walmart
• Il Bianco e il Nero
• Le armi uccidono
• Una nazione di immigrati
• Obamacare versus Trumpcare
• Il grande affare del petrolio
• Goldman Sachs Forever
• Trump e il nuovo disordine mondiale
• I veri rapporti tra Italia e Stati Uniti










Altre Informazioni

ISBN:

9788822701435

Condizione: Nuovo
Collana: CONTROCORRENTE
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 385





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

03/04/2017 Di ettore.avogadro
5 stelle su 5

ottimo libro, scritto in maniera brillante - raccomandabile



18/03/2017 Di o.husu62
4 stelle su 5

Ben scritto. Ottimo per rendersi conto che il sogno americano è sempre di più un sogno o forse non lo e' mai stato. America: Piena di contraddizioni ma con in fascino che nonostante tutto attrae.



13/03/2017 Di studiolopretebenedetto
5 stelle su 5

Bel libro, interessanti gli argomenti proposti ed affrontati dall'autore, il sistema del welfare (lo stato sociale) e le immani, incommensurabili disuguaglianze sociali, le armi troppo libere, il razzismo e l'immigrazione ed i rapporti con il nostro paese, e l'avvento di una nuova presidenza che sembrerebbe riportare l'America un tantino indietro negli anni. Interessante a riguardo del welfare l'approfondimento della questione del programma medic-aid e medi-care e l'obama-care.



Dicono di noi