libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

avidano marco - programmare robot con java

PROGRAMMARE ROBOT CON JAVA Guida alla programmazione di base in Java - Sviluppare applicazioni per il robot Lego Mindstorm NXT


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 02/2010





Trama

Il testo nasce dall’esperienza della Scuola di Robotica (www.scuoladirobotica.it) e si propone due obiettivi: essere un manuale di facile consultazione, ricco di esempi, per la programmazione e presentare le basi teoriche per lo sviluppo di applicazioni Java affrontando le problematiche specifiche della robotica.
La possibilità di programmare robot in Java permette un immediato feedback circa la comprensione del linguaggio e un self-test diretto: la performance del robot.
Esistono oggi in commercio diversi kit di robot impiegati assai utilmente a scopi didattici. Programmare robot con Java sviluppa in particolare le applicazioni per il robot Lego Mindstorms NXT. Questo robot didattico è nato per essere programmato con NXT-G, programma fornito direttamente dalla Lego, la quale ha rilasciato il progetto sotto licenza Open Source, mettendo a disposizione della comunità tutte le specifiche software e hardware del robot. In questo modo, ognuno può creare software e hardware personalizzato per l’NXT.




Sommario

Introduzione: Introduzione a Java e alla robotica - Predisposizione dell’ambiente di sviluppo - Programmare in Java. Fondamenti di Java: Le classi - Ereditarietà - Interfacce - Package - Eccezioni - Thread - Operazioni di I/O (Input/Output) - Cenni di programmazione avanzata. Programmare l’NXT in Java: Programmazione di un robot Lego NXT - Gestione dei motori - Utilizzo sincrono di due motori - Utilizzo delle periferiche in dotazione all’NXT - Gestione degli eventi - Thread nella programmazione dell’NXT - Strutture di dati - Accesso al file system - Le reti di computer e Internet - Comunicazioni USB e Bluetooth - Programmazione dei behaviour.




Autore

Marco Avidano, esperto di sicurezza informatica, è sistemista Linux e programmatore. Da tempo collabora con Scuola di Robotica in qualità di esperto di robotica, programmazione, reti informatiche in generale e sicurezza informatica.
















Altre Informazioni

ISBN:

9788820344979

Condizione: Nuovo
Collana: LINGUAGGI & PROGRAMMAZIONE
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 256





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

04/05/2014 Di lf2
5 stelle su 5

Molto ben fatto. Spiegazioni ben dettagliate. Soluzioni e argomentazioni diversificate per i vari ambienti operativi. Veramente utile e pratico.



Dicono di noi