home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

pozzetti alessandro; portioli staudacher alberto - progettazione dei sistemi produttivi

PROGETTAZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI Criteri e metodologie

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
26,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2003





Trama

Il testo propone in una raccolta organica e unitaria i criteri di analisi e le metodologie di progettazione dei sistemi produttivi.
Partendo da un approccio rigoroso dal punto di vista teorico vengono descritte con un taglio operativo le caratteristiche delle diverse configurazioni dei sistemi produttivi - per la fabbricazione e il montaggio - fornendo, per ognuna di esse, i punti di forza e di debolezza, il campo di applicazione e gli strumenti concettuali per un corretto dimensionamento.
Il testo è rivolto agli studenti di Ingegneria e agli allievi dei master postlaurea che affrontano corsi in cui si trattano problematiche di progettazione dei sistemi produttivi, ma rappresenta anche un utile strumento operativo per i responsabili aziendali della produzione e degli impianti, come riferimento per la scelta della configurazione, il calcolo della capacità produttiva e la verifica di un corretto dimensionamento del sistema.




Sommario

Classificazione dei sistemi produttivi: Introduzione - Classificazione composita - Classificazione di Wortmann - Classificazione impiantistica. Sistemi di fabbricazione: Modello di un sistema manifatturiero - Job shop - Linea transfer - Celle di fabbricazione - Design for manufacture. Sistemi di assemblaggio manuale: Definizione e caratteristiche generali - Classificazione dei sistemi di montaggio manuale - Montaggio manuale a posto fisso - Montaggio manuale in linea - Montaggio manuale in assembly shop - Un approccio integrato alla progettazione e gestione delle linee di assemblaggio mixed-model. Sistemi di assemblaggio automatico: Caratteristiche dell’assemblaggio automatico - Classificazione dei sistemi di assemblaggio automatico - Dimensionamento dei sistemi per l’assemblaggio automatico. Casi aziendali. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.




Autore

Alberto Portioli Staudacher è professore associato di Gestione della produzione industriale al Politecnico di Milano e docente senior nel MBA del MIP - Politecnico di Milano. Svolge attività di consulenza nell’area della progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici. È responsabile di numerosi progetti di ricerca e consulenza per le aziende, sviluppati dal Laboratorio di ingegneria gestionale.
Alessandro Pozzetti è professore ordinario di Gestione della produzione industriale al Politecnico di Milano e docente senior nel MBA del MIP - Politecnico di Milano. Svolge attività di consulenza nell’area della progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici. È direttore del Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820331986

Condizione: Nuovo
Collana: Ingegneria
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 276
Pagine Romane: XII


Dicono di noi