L’insegnamento della Fisica nei vari indirizzi liceali deve adattarsi a corsi di durata diversa e conciliare vari aspetti di questa fondamentale disciplina: quello storico-epistemologico, quello fondamentale dei modelli di conoscenza e quello, sempre crescente, delle applicazioni. In questo testo se ne è cercata una sintesi equilibrata, utilizzando come guida la traccia storico-epistemologica e rinunciando a un eccessivo formalismo (che talvolta oscura i concetti e risulta didatticamente inefficace) e, necessariamente, a qualche argomento più tecnico.
Il fine è quello di proporre allo studente una visione essenziale ma ben delineata della materia, in modo tale che ne possa seguire con scorrevolezza il percorso principale.
Il corso offre però anche numerosi strumenti didattici utili all’approfondimento, tra i quali frequenti esempi, molte applicazioni di varia difficoltà, nonché schede che delineano i rapporti della Fisica con altri importanti ambiti della conoscenza, come l’ecologia, la ricerca fondamentale e le applicazioni tecnologiche.
Il corso comprende complessivamente 6 moduli, ciascuno dei quali sviluppa, nel modo il più possibile coerente e completo, un’area definita della materia. Ogni modulo è suddiviso in unità didattiche, ognuna delle quali comprende numerosi esempi associati a brevi autoverifiche (Prova da solo), ed è completata dalle seguenti rubriche:
- In sintesi...: un riassunto strutturato delle tematiche fondamentali dell’unità;
- Test, che ne propongono un ripasso teorico generale;
- Esercizi e Problemi, un ampio eserciziario la cui difficoltà varia dal livello basso degli esercizi fino a quello medio-alto di alcuni problemi, e che comprende applicazioni originali e quesiti tratti dalle “Olimpiadi di Fisica”.
Nei due volumi si trovano complessivamente circa 120 esempi svolti, 1000 tra problemi ed esercizi e 20 schede di approfondimento interdisciplinare.