home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bonazzi francesco; bankomat - prendo i soldi e scappo. i loro affari con i nostri soldi

PRENDO I SOLDI E SCAPPO. I LORO AFFARI CON I NOSTRI SOLDI I loro affari con i nostri soldi

;


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Il Saggiatore

Pubblicazione: 06/2009





Trama

Tavolo verde. La pallina gira, il croupier alza gli occhi pronto ad annunciare il numero vincente. I vincitori sono sempre loro, i banchieri. I signori che puntano i 1395 miliardi di euro dei risparmiatori italiani e che non restano mai a mani vuote. Quali sono le regole del gioco? La fortuna è davvero bendata o, beffarda, la sua mano fruga solo nelle tasche dei correntisti? Dallo scandalo Cirio e Parmalat in poi le banche infestano i portafogli di titoli spazzatura e, mentre si concedono con il contagocce a chi non ha santi in paradiso, largheggiano con le imprese decotte ma con "agganci giusti". Se il credito concesso non torna indietro, viene rimpacchettato e riproposto come merce nuova alla cara vecchia clientela. E il cerchio si chiude. Dal salvataggio di AirOne nascosto tra le pieghe di quello di Alitalia alle incredibili avventure di Romain Zaleski, passando per storie misconosciute come il crac di Opengate, La Veggia e Parmatour, Francesco Bonazzi e Bankomat svelano le vere regole del gioco, quelle per cui nessuna banca resta mai con il cerino in mano. Incroci incestuosi, conflitti d'interessi, inettitudine professionale, autoreferenzialità dei vertici. Un'impunità pressoché totale. Attraverso il racconto dei loro peccati capitali ecco l'altra faccia dei nostri banchieri. Il potere forte della nazione, davanti al quale si piegano politici, industriali, magistrati, giornalisti... E la pallina continua a girare: "Les jeux sont faits, rien ne va plus".




Sommario

Il dolore dei soldi. Credito e affari da strapaese. Politicanti, pretoni e super-ragionieri. Stabilità del sistema bancario o delle poltrone? Conflitto d'interessi, anzi sinfonia. Da Parmatour a AirOne. Credito senza merito. Perché alle banche non piace risolvere le crisi aziendali. Arsenico e vecchi trucchetti: come le banche fanno i soldi sempre alla stessa maniera. Bond e derivati. Quando la banca ti manda in rovina. Meno tasse per tutte. Come le banche aggirano il fisco. Banca armata. Fare affari con gli stati canaglia. Controllori che non controllano: Antitrust, Bankitalia, Consob. Contiene inoltre: i curricula dei nostri banchieri. Dati su commissioni, costi occulti e fregature varie allo sportello. Rivelazioni e documenti segreti




Autore

Francesco Bonazzi, giornalista, si occupa di politica e inchieste giudiziarie sulle pagine dell'Espresso. Nel 2004 ha pubblicato Telekom Serbia. L'affare di cui nessuno sapeva (Sperling & Kupfer).
Bankomat è lo pseudonimo di un alto dirigente di un istituto bancario. Lavora da vent’anni nelle banche e con le banche. Ha seguito e gestito in prima persona decine di affari importanti, senza mai rinunciare a riflettere sui sotterfugi e sulle storture del sistema creditizio.










Altre Informazioni

ISBN:

9788842815679

Condizione: Nuovo
Collana: INFRAROSSI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 256





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

19/06/2009 Di riberto
5 stelle su 5

coraggioso e ricco di retroscena inediti. imperdibile la parte sugli affari delle banche italiane con gli stati canaglia!



Dicono di noi