home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ryden mark - pinxit. ediz. inglese, francese e tedesco

PINXIT. EDIZ. INGLESE, FRANCESE E TEDESCO ENGLISH, GERMAN AND FRENCH EDITION


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Tedesco
Editore:

TASCHEN

Pubblicazione: 09/2016





Note Libraio

Combinando temi della cultura pop con tecniche che richiamano gli antichi maestri della pittura, Mark Ryden ha saputo creare uno stile unico che sfuma i confini tra arte "alta" e "bassa". La sua opera ha iniziato a destare interesse negli anni ’90, quando ha dato il via a un nuovo genere pittorico, il Surrealismo pop, che fin da subito si è guadagnato una schiera di seguaci giocando con le strategie dei primi surrealisti, ovvero scegliendo soggetti già di per sé carichi di connotazioni culturali.
Il vocabolario di Mark Ryden spazia dal criptico al tenero, sempre in bilico tra cliché nostalgici e archetipi disturbanti. Sedotto dalle superfici meticolosamente patinate e ricche di infiniti dettagli, l’osservatore si trova ad affrontare una giustapposizione di innocenza infantile e misteriosi recessi dell’anima. Una sottile inquietudine pervade i suoi dipinti, belli fino a far male quando suggeriscono la presenza di oscuri elementi psichiatrici sotto la superficie della cultura kitsch. Nell’universo di Ryden angeliche ragazzine sono accompagnate da figure strane e misteriose, mentre le cornici decorative intagliate conferiscono ai dipinti un’esuberanza barocca che aggiunge solennità agli enigmatici soggetti. Complessa, ricca di arcani e idiosincrasie, l’opera di Ryden non può lasciare indifferente l’osservatore.
"Pinxit", titolo che riprende il termine latino che significa "Dipinto da", è organizzato secondo i temi delle principali esposizioni di Ryden The Meat Show, Bunnies & Bees, The Tree Show ecc. e include una selezione di saggi di Yoshitomo Nara, Carlo McCormick e altri, oltre a un nuovo testo del critico della cultura Kristine McKenna. Questa ampia retrospettiva raccoglie il lavoro di quasi vent’anni di Mark Ryden tra dipinti e disegni su carta, ampliando l’orizzonte del suo misterioso universo per schiuderlo al mondo, una pagina alla volta.










Altre Informazioni

ISBN:

9783836539821

Condizione: Nuovo
Collana: JUMBO
Dimensioni: 12.50 x 9.50 x 1.25 inch.
Formato: Hardcover
Pagine Arabe: 366





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

15/06/2018 Di gianluca.munari
5 stelle su 5

Un gran libro ad un prezzo molto onesto



Dicono di noi