libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

visca lucia - pier paolo pasolini. una morte violenta
Zoom

PIER PAOLO PASOLINI. UNA MORTE VIOLENTA NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 10/2015
Edizione:





Trama

Non sono bastati quarant'anni, costellati di illazioni, misteri e false piste, per arrivare alla verità sull'assassinio di Pier Paolo Pasolini. Il giornalismo ha dato un nome agli autori materiali del massacro, ma non ai mandanti, mentre le sentenze si sono succedute senza lasciare risposte. Lucia Visca, la cronista che giunse per prima all'Idroscalo di Ostia, esamina con rigore i più recenti sviluppi del caso e ricostruisce minuziosamente le prime ore dopo il delitto. Perché è proprio a quei momenti, e agli indizi ignorati dagli investigatori, che occorre tornare per elaborare ipotesi realistiche su quella che rimane una ferita aperta nella storia italiana. Prefazione di Gianni Borgna. Introduzione di Guido Calvi.




Note Editore

Non sono bastati quarant'anni per arrivare alla verità sull'assassinio di Pier Paolo Pasolini. La verità del giornalismo ha dato un nome agli autori materiali del massacro; mai un nome ai mandanti, anche se le illazioni sono fiorite di anno in anno, fino a riconoscere Maurizio Abbatino, boss della Banda della Magliana, nelle foto che ritraggono i curiosi sulla scena del crimine. Vero, falso? L'ultima sentenza è stata chiusa nel maggio scorso, senza ipotizzare né il movente né i mandanti. Lucia Visca, la cronista che giunse per prima sul luogo dell'assassinio, ricostruisce minuziosamente le prime ore dopo il delitto, perché è proprio a quei momenti, e agli indizi ignorati dagli investigatori, che occorre tornare per elaborare ipotesi realistiche su uno dei delitti più dolorosi mai sopportati dalla storia e dall'opinione pubblica italiana.




Prefazione

"Se vale ancora la vecchia regola del giornalismo di cronaca che insegna come di un delitto si sappia tutto nelle prime 48 ore, riproponiamo la presa diretta dal luogo del delitto. Il 2 novembre 1975 e i giorni immediatamente successivi offrirono materiale prezioso per scoprire il perché dell'assassinio di Pier Paolo Pasolini, ma la fretta di chiudere una poco edificante pista sessuale gettò le basi per l'ennesimo mistero italiano."




Autore

LUCIA VISCA Già collaboratrice di «Paese Sera», ha lavorato nelle redazioni di diversi quotidiani del Gruppo l'Espresso. Fu la prima cronista ad accorrere sulla scena del delitto Pasolini. Tra i suoi libri per Castelvecchi ricordiamo Propaganda. L'origine della più potente loggia massonica (2011), Ho voluto fidarmi del popolo (2013), Benedetto XVI. Missione compiuta (2013), Santa rivoluzione (2014).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444470

Condizione: Nuovo
Collana: STORIE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 124


Dicono di noi