home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

proietti gigi - decamerino

DECAMERINO NOVELLE DIETRO LE QUINTE


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 11/2015





Trama

C'era una volta una grande tenda da circo, dove un giorno non si sentirono più i ruggiti dei leoni ma rumori di teatro: quel circo si era trasformato in un teatro tenda. Per lo spettacolo servivano un paio di pantaloni neri, una camicia bianca e una cassa che nel tempo si è riempita di personaggi e di storie e sonetti e novellacce, alcuni approdati sulla scena, altri rimasti nascosti nel camerino. A cominciare dalla grande rappresentazione sacra di Giubileo, passando da Gaetanaccio a Edmund Kean, Gigi Proietti, o meglio il dottor Divago, racconta in questo libro di mondi perduti e di altri vicinissimi a noi. Sono novellacce dietro le quinte, rubate tra una battuta di scena e l'altra, battibecchi fra le sarte e i giovani attori, ma anche squarci di cronaca come la decisione di quel sindaco che voleva cancellare S.P.Q.R. e sostituirlo con RoMe&You. E tra un racconto e l'altro fanno capolino molti sonetti e poesie, annotati di corsa dietro una scaletta, poco prima di cambiare l'abito e riaggiustare il trucco. Il risultato è un racconto nel racconto di pensieri arruffati, atti unici, odori, abitudini che segnano il ritorno di un grande affabulatore capace di far sorridere e commuovere con le sue cronache ad alto tasso di romanità. E non solo, perché questo diario-de-camerino è un'occasione per vedere il lavoro dell'attore da vicino, spiarne la meticolosità maniacale, l'incanto ossessivo che da finzione diviene realtà per ogni spettatore.




Note Editore

"Signore preservami dai contenuti, proteggimi dal significato, ma fulminami senza pietà se cado nella tentazione del messaggio." In "A me gli occhi, please" era proprio il messaggio che veniva messo alla berlina dal trasformismo camaleontico di Gigi Proietti. Lo stesso accade in queste racconti di mondi perduti per rincorrere l'abbaglio del nuovo. Sono storie di sentimenti, odori, abitudini comuni all'Italia di qualche decennio fa, spazzati via dalla fretta di chiudere i conti con quella fastidiosa sensazione di povertà. E che in queste pagine riemergono invece attraverso le avventure dei clochard savant e della loro goliardica e disperata gioia di vivere prendendoci gioco anche delle nostre paure.




Prefazione

Cinque racconti che si leggono come un romanzo su chi eravamo e come siamo diventati.




Autore

GIGI PROIETTI è nato a Roma nel 1940. Appassionato musicista e cantante fin dalla giovinezza, durante l'università si avvicina al teatro sperimentale. Nel 1970 ottiene un enorme successo nel musical "Alleluja brava gente". Da allora, la sua carriera è una serie di successi a teatro ("A me gli occhi please"), al cinema ("Febbre da cavallo"), in televisione ("Il Maresciallo Rocca"). È anche doppiatore, regista, poeta dialettale. Con Rizzoli ha pubblicato la sua autobiografia "Tutto sommato. Qualcosa mi ricordo" (2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788817078153

Condizione: Nuovo
Collana: SAGGI ITALIANI
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 172





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

04/02/2016 Di dodistol
5 stelle su 5

Veramente bello, spassoso e divertente.



Dicono di noi