libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

giordano mario - pescecani
Zoom

PESCECANI QUELLI CHE SI RIEMPIONO LE TASCHE ALLE SPALLE DEL PAESE CHE AFFONDA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

MONDADORI

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Il nababbo di Treviso? Possiede 163 motociclette, 155 bici da corsa, 70 fra yacht e motoscafi e 493 auto, compresa la Jaguar di Diabolik. Tutto gelosamente custodito in una decina di capannoni. Collezionismo estremo: per soddisfarlo, ha sottratto 40 milioni di euro alle banche e messo 700 dipendenti sulla strada. Il Corona di Arzignano? Guadagnava 9 milioni di euro, denunciava al fisco 177 euro. Lo 0,0001 per cento. Il suo mito? Il re dei paparazzi Fabrizio Corona. La sua vita? Una cavalcata tra eccessi, belle donne e champagne. Le tasse? "Una parola complicata." Si sente un evasore? "Dov'è il problema? No go copà nisun." Non ha ammazzato nessuno. Eccoli qui i pescecani, quelli che negli ultimi anni si sono arricchiti alle spalle degli italiani che tiravano la cinghia. Pare che siano sempre di più e i dati parlano chiaro: la crisi non ha aumentato solo le differenze tra ricchi e poveri, ma anche la percentuale di chi fa soldi in modo illegale. E il rischio è che, voraci come sono, i pescecani si stiano impadronendo del Paese. Che siano proprio loro a comandare, del resto, è apparso evidente quando è saltato il tappo della Cupola di Roma. E a chi chiede perché i problemi non si risolvono, ecco spiegata la ragione: perché ci sono loro, i pescecani, che nei nostri problemi ci sguazzano. E fanno soldi. Molte delle storie che leggerete in queste pagine vi faranno arrabbiare. Molte vi faranno sorridere.




Note Editore

Mentre la crisi rendeva gli italiani più poveri, come dimostrano le cronache e le statistiche degli ultimi anni, c'era qualcuno che approfi ttava delle diffi coltà del Paese per arricchirsi ingiustamente, per riempirsi le tasche a danno degli altri cittadini. Sono i "nuovi pescecani", i ras di provincia, i Paperoni dell'ultima ora, l'asse portante di un'Italia sconosciuta che non fa i conti con le bollette e la spesa al supermercato, ma vive nel lusso e negli agi, conquistati grazie a comportamenti indebiti, ingiusti o illegali.
Si va dagli imprenditori che hanno creato il loro impero attraverso un sistema di tangenti ai furbetti dell'evasione, dagli sciacalli che si sono buttati a pesce sulle disgrazie nazionali (terremoti, alluvioni etc) ai vampiri della pubblica amministrazione che continuano a dissanguare le casse dello Stato con i loro privilegi, fi no ad arrivare ai pescecani istituzionali (le banche e i grandi affaristi della sanità) e ai pescecani più piccoli e folcloristici (maghi, ciarlatani e preti truffatori).
Tutti quelli, insomma, che in questi anni hanno approfi ttato delle diffi coltà degli italiani per trarne un indebito e sorprendente vantaggio, una nuova classe di agiati che ha attraversato gli anni della crisi fra ostriche e champagne, feste e yacht, Rolex e Porsche. Alle spalle di tutti noi.




Prefazione

Un libro che farà arrabbiare ma anche molto sorridere. E che per l'argomento, in questo momento di grande crisi economica e grandi sacrifici, ha tutte le chance per eguagliare il successo di Sanguisughe.

L'autore realizzerà delle video inchieste sui protagonisti, contributi che verranno utilizzati per il lancio promozionale del libro.




Autore

MARIO GIORDANO, giornalista, è direttore del Tg4. Da Mondadori ha pubblicato grandi inchieste su ingiustizie e sprechi del nostro Paese : Silenzio, si ruba, Chi comanda davvero in Italia, Waterloo! Il disastro italiano, L'unione fa la truffa, Attenti ai buoni, Siamo fritti, Senti chi parla, 5 in condotta, Sanguisughe, Spudorati, Tutti a casa, Non vale una lira.










Altre Informazioni

ISBN:

9788804648086

Condizione: Nuovo
Collana: FRECCE
Dimensioni: 223 x 27 x 148 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 230


Dicono di noi