libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

giardina roberto - per un'europa libera e unita
Zoom

PER UN'EUROPA LIBERA E UNITA DAL MANIFESTO DI VENTOTENE AL FISCAL COMPACT. LE STORIE CHE HANNO COSTRUITO L'EUROPA




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2015





Trama

La storia dell'Unione Europea è fatta dalle storie degli uomini che hanno prima sognato, e poi cominciato a costruire la nostra Europa comune. I loro difetti e le loro virtù sono importanti quanto i deficit o le valute. I giochi dietro le quinte, le alleanze segrete e i tradimenti contano più dei trattati ufficiali. Siamo sempre un'alleanza di Stati, non ancora un'unica nazione europea. Forse non lo diventeremo mai, ma nonostante la politica e la finanza, e tutte le differenze che li dividono, gli europei sono già uniti perché hanno saputo superare il passato. L'Europa unita nasce da due guerre e mentre è in corso la guerra fredda, che si teme possa scatenare un altro massacro. Durante la seconda guerra mondiale alcuni giovani al confino a Ventotene scrivono un manifesto, il primo documento in cui si presentano le idee che saranno alla base della nostra Unione, e che rivela un incredibile spirito profetico. Non saremo mai gli Stati Uniti d'Europa, e non è neanche augurabile. Siamo un insieme di vecchi paesi, e di genti, con tradizioni radicate. "E pluribus unum" è il motto degli Usa. Noi dovremmo aspirare a in pluribus unum, a una concordia tra molti. La forza dell'Europa, il suo fascino, l'anima della sua cultura sono la molteplicità e la diversità.




Note Editore

Siamo cittadini europei almeno quanto siamo cittadini italiani, ma – ammettiamolo – di come e perché si sia fatta l'Europa unita ne sappiamo davvero poco.
In questo testo, veloce e alla portata di lettori di ogni età e formazione, un efficace racconto della storia dell'Europa unita, dal celebre manifesto di Ventotene (ma cosa c'era scritto?) agli accordi di Schengen fino all'istituzione (forse) del ministro degli Esteri europeo.
Gli eventi epocali come la caduta del muro di Berlino o la creazione dell'Euro e i fatti più curiosi – lo sapete chi è l'idraulico polacco? E chi ha inventato l'Erasmus? – da conoscere per scoprire quanto siamo europei.




Prefazione

Se «ce lo dice l'Europa» noi lo facciamo, ma sappiamo chi è l'Europa?




Autore

Roberto Giardina, palermitano, vive dal 1986 in Germania. È corrispondente del Quotidiano Nazionale («La Nazione», «Il Resto del Carlino», «Il Giorno») per la Germania e l'Europa orientale e autore di saggi e romanzi, tradotti in tedesco, francese, spagnolo, tra cui Guida per amare i tedeschi, Biografia del Deutsche Mark, Complotto Reale, L'Altra Europa, L'Europa e le vie del Mediterraneo, Itinerari erotici, Parlami con amore, La lingua del Paradiso, Pizza con crauti, Il mare dei soldati e delle spose. Ha pubblicato per Imprimatur editore 1914. La grande guerra.










Altre Informazioni

ISBN:

9788868302009

Condizione: Nuovo
Collana: FUOCO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 256


Dicono di noi